Semifreddo alle mele caramellate ( senza derivati del latte )

Il semifreddo alla mela caramellata è un dessert davvero goloso, preparato con pochi ingredienti, senza lattosio e derivati del latte. Sì, perché una cosa che distingue le mie ricette per intolleranti al lattosio da quelle di chi non ha problemi con le allergie o le intolleranze gravi ( e scrive che si possono usare prodotti delattosati al posto dei tradizionali, non sapendo che spesso non basta) è che scelgo prodotti alternativi ai derivati del latte, ma non per questo meno gustosi. Per preparare questo semifreddo alla mela caramellata ho utilizzato la mandorella, il delicato aroma di mandorla si sposa perfettamente con la mela e crea un dessert perfetto per tutti. Vediamo quali ingredienti servono e come prepararlo:


Semifreddo alle mele caramellate ( senza derivati del latte )


Ingredienti:

Per la base:

  • 200 g biscotti senza latte  tipo digestive

  • 100 g burro vegetale in panetto


Per la crema:

  • 400 g mandorella

  • 300 ml panna vegetale

  • 2 mele

  • 30 g burro vegetale

  • 150 g zucchero di canna

  • 100 g succo di mela

  • 8 g agar agar

  • 100 g zucchero a velo

  • 1 limone


Tritate i frollini e uniteli al burro vegetale fuso. Amalgamate benissimo e stendete sul fondo di una teglia a cerniera ( nel caso scegliate di fare una torta unica ) o sulla base di stampi individuali per un dessert più raffinato. Mettete in frigo per circa 30 minuti o fino a che non indurirà. Nota: Non usate burro vegetale spalmabile, ma usate un panetto duro; controllate che non contenga grassi idrogenati e derivati del latte.

Sbucciate le mele e tagliatele a dadini, quindi irroratele con succo di limone.

Sciogliere lo zucchero di canna in una padella e quando sarà fuso aggiungete 30 g burro vegetale e le mele a dadini, mescolando delicatamente.

Unite l'agar agar al succo di mela e portatelo a bollire; fate cuocere per 3 minuti, quindi spegnere e lasciar intiepidire ( non troppo o vi solidificherà )

Montate la panna vegetale e con le stesse fruste con cui avete montato la panna mescolate lo zucchero a velo con la mandorella; unite il succo di mela ormai tiepido e mescolate ancora, quindi la panna vegetale e metà delle mele caramellate. Versate la crema nello stampo ( o negli stampi ) e mettete in frigo a rapprendere per circa 15 minuti, quindi decorate con l' altra metà delle mele e mettete di nuovo in frigo fino al momento di servire.

 

Commenti

  1. Grazie Sabrina! !! Da molti anni intollerante al lattosio. ..I miei sintomi negli ultimi sei mesi sono molto peggiorati: ho perso 8 kg senza volerlo ed ho avuto tanti problemi di salute anche acuti. .. ho scoperto di essere diventata allergica al late al manzo vitello e maiale! !!! Faccio fatica a trovare qualcosa da mangiare che non contenga tracce di latte o di brodo : questi due elementi sono ovunque! ! Anche in alimenti che non sospetti!!! I dolci mi mancano molto: grazie per le tue ricette! !!

    RispondiElimina
  2. Il Ricettario di Sabrina28/09/17, 11:41

    Grazie a te, Giovanna! Certo hai una situazione non facile, il latte è effettivamente ovunque, se poi aggiungi la carne, fai davvero fatica a trovare prodotti da consumare. Mi fa piacere però, che tu trovi aiuto nelle mie ricette e vedrai che ne arriveranno di nuove, buone e perfette anche per te. Un bacio e a presto :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)