Riso Venere alla zucca

Non so se avete mai provato il Riso Venere, magari condito con le verdure di stagione, come questo Riso Venere alla zucca. Io trovo che abbia un gusto fantastico, corposo e aromatico, come l'odore che sprigiona in cottura; un riso decisamente diverso dagli altri, che permette di creare ricette buonissime in pochi passaggi. In questo caso l'ho abbinato alla zucca e ai ceci, altri vegetali che io adoro ( e che non contengono nichel )


Riso Venere alla zucca


Ingredienti per 2 persone:

  • 500 g di polpa di zucca

  • 250 g riso venere

  • 300 g ceci cotti

  • 1 scalogno

  • sale

  • pepe

  • olio extravergine d'oliva

Procedimento:

  1. Mettere al fuoco una capiente pentola d'acqua e quando inizierà a bollire, aggiungere un pizzico di sale e il riso. Far cuocere circa 20 minuti, o per il tempo suggerito dal produttore.

  2. Mentre il riso cuoce, prepariamo le verdure: Tagliamo la zucca, già pulita e privata della scorza, a cubetti piccoli. Puliamo anche lo scalogno e tagliamolo a cubetti ancora più piccoli

  3. Mettere al fuoco una padella con 2 cucchiai di olio extravergine, far scaldare e aggiungere lo scalogno tritato: appena sarà dorato, aggiungere la zucca.

  4. Cuociamo la zucca, mescolando di tanto in tanto, per circa 10 minuti, poi aggiungiamo i ceci scolati dal liquido di cottura e facciamo cuocere ancora un minuto o due.

  5. Quando il riso sarà cotto, lo aggiungiamolo alla salsa di zucca e ceci, facciamo saltare un minuto e serviamo caldo, aggiungendo, se vogliamo, un trito di basilico o prezzemolo.



Commenti

  1. adoro il riso venere, con i ceci e la zucca si sposa davvero bene! Grazie

    RispondiElimina
  2. ilricettariodisabrina30/09/20, 21:39

    Grazie a te :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari