Tortine al limone

Le tortine al limone che vi presento oggi sono perfette per una merenda o una colazione. Io le ho preparate con la margarina, ma se tollerate bene il burro ad alta digeribilità, potete sostituirlo senza problemi, a patto che lo lasciate per un po' fuori dal frigo in modo che abbia una consistenza morbida, quasi una crema ( si definisce burro a pomata ). Il procedimento è davvero semplice, a prova di bambino, l' unica difficoltà che presentano è quella di smettere di mangiarle ;-) Vediamo come procedere e quali ingredienti servono:




Tortine al limone


Ingredienti per circa 15 tortine di media dimensione:

  • 4 uova

  • 150 g zucchero

  • 100 g margarina

  • 120 g fecola di patate

  • 100 g farina 00

  • un pizzico di sale

  • 1 cucchiaino scarso di lievito

  • 1 limone non trattato

Per la glassa:

  • 100 g zucchero a velo

Procedimento:

  1. Lavorate le uova con lo zucchero e la margarina, fino ad avere una crema liscia e chiara; la frusta elettrica vi faciliterà il lavoro, ma potete farlo anche a mano, a patto di avere una frusta e una buona resistenza.

  2. Aggiungere poco alla volta le farine, a cui avrete mescolato il lievito, la scorza grattugiata di un limone e un pizzico di sale. Amalgamare bene per eliminare ogni grumo

  3. Ungere gli stampi e versare l'impasto fino a poco più della metà, quindi infornare a 180° per circa 15 minuti, o fino a che uno stecchino, infilato nel centro delle tortine al limone, esca fuori asciutto e le tortine abbiano un bel colore dorato.

  4. Preparate  la glassa con lo zucchero a velo e il succo del limone; la glassa deve essere opaca e consistente, ma scendere a nastro dal cucchiaio. Quando le tortine sono tiepide, toglierle dalla forma e ricoprirle con la glassa al limone. Lasciar raffreddare fino a che la glassa si rapprenda, coprendo le tortine.

Commenti

  1. belle e buonissime...perfette per le merende scolastiche di mia figlia ;)
    Me le segno...

    RispondiElimina
  2. Il Ricettario di Sabrina10/10/17, 16:19

    Grazie Simona :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari