20/12/17

Gnocchi di barbabietola rossa

Credo che non ci sia nulla di più facile da preparare, perché gli gnocchi di barbabietola rossa si preparano davvero in un attimo e con pochissimi ingredienti, ma sono così buoni, che li farete ancora e ancora e ancora.  Come condimento io ho usato un formaggio vegano e panna di soia per ricreare l'effetto cremoso della fonduta, ma se tollerate formaggi e panna ad alta digeribilità, potete provarli nella versione "formaggiosa", sono certa che saranno ancora più buoni. Vogliamo vedere come prepararli?



Gnocchi di barbabietola rossa


Ingredienti per 2 persone:

  • 200 g barbabietola rossa lessata

  • 100 g farina 0

  • un pizzico di sale

  • un pizzico di noce moscata

  • 100 g Formaggio vegano a fette tipo cheddar

  • 200 ml panna di soia

  • prezzemolo


Procedimento:

  1. Lessate la barbabietola rossa, in modo che sia molto morbida, per farlo procedete così: tagliate foglie e radici e lavatele sotto acqua corrente, quindi asciugatele e mettetele a cuocere in acqua fredda con un pizzico di sale e uno di zucchero. Cuocerle a fiamma bassa per circa un'ora, quindi asciugarle e sbucciarle. Lasciatele asciugare bene, in modo che perdano tutta l'acqua. In alternativa, potete acquistare le barbabietole già lessate, pratico e veloce.

  2. Schiacciate le barbabietole con una forchetta o meglio ancora con lo schiacciapatate e aggiungete un pizzico di sale, uno di noce moscata e la farina, lavorando l'impasto fino ad avere un composto compatto. Se necessario aggiungete un pizzico di farina, ma non eccedete o avrete gnocchi troppo duri.

  3. Formate dei rotolini con l'impasto, spolverate il piano con la farina e tagliateli a tocchetti.

  4. Mettete a cuocere una pentola d'acqua e quando bolle aggiungete il sale e buttate gli gnocchi. Saranno pronti non appena saliranno in superficie.

  5. Mentre l'acqua bolle preparate il condimento:  in una padella mettete la panna di soia e una confezione di formaggio a fette vegan tipo cheddar ( circa 100 g ), lasciate sciogliere a fuoco lento, mescolando.

  6. Quando gli gnocchi arriveranno in superficie, scolarli lasciando un po' di acqua di cottura e versarli nella crema di formaggio. Spolverare con prezzemolo tritato e servire caldi.


 

Nessun commento: