Gli ingredienti sono vegetali, sottaceti e legumi, ma i loro sapori ben armonizzati e conditi con aceto balsamico, sprigionano un gusto tale, che non sono stata contenta fino a che non ho visto il piatto pulito. Da fare, rifare, rifare, rifare...Per quello che riguarda il farro, scegliete la qualità che preferite, possibilmente bio e coltivato il più possibile vicino a voi. Nello scegliere il formaggio io ho preferito il vegetale, ma se la vostra intolleranza ve lo permette, potete usare scamorza ad alta digeribilità, emmental o pecorino.
Vediamo come procedere:
Ingredienti per 3 persone:
- 200 g farro
- 300 g ceci cotti
- 10 pomodori ciliegini o datterini
- 1 cucchiaio o 2 di capperi sottaceto
- Giardiniera mista
- formaggio vegetale a vostra scelta, basta che sia a pasta semidura, tipo il gondino
- olio extravergine d'oliva
- sale, pepe
- aceto balsamico
Procedimento:
- Mettere sul fuoco una capiente pentola d'acqua e portare fino al punto di ebollizione. Salare e versarvi il farro, lasciando cuocere per il tempo suggerito dal produttore.
- Prepariamo il condimento: Lavare i pomodorini, asciugarli e tagliarli in 4 parti. Scoliamo le verdure sotto aceto e tagliamole a cubetti. Scoliamo anche i capperi e aggiungiamoli alle altre verdure.
- Mettiamo i ceci in un colino in modo che perdano il liquido di cottura, poi aggiungiamoli alle altre verdure.
- Quando il farro sarà cotto, passatelo sotto l'acqua fredda, poi aggiungetelo alle verdure. Condite con sale e pepe, due cucchiai di olio extravergine d'oliva e 2 cucchiai di aceto balsamico, se vi piace potete aggiungere qualche fogliolina sminuzzata di menta e mescolate.
- Lasciate riposare in frigo per almeno un'ora.
Nessun commento:
Posta un commento
Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)