Bavarese al limone senza lattosio e glutine

Quando una torta ti lascia senza parole, come questa bavarese al limone, ogni commento è superfluo. Perfino il mio beta tester più ostico, cioè mio padre, ne ha ripresa una fetta, e questo la dice lunga. Sappiate che, se gli altri commensali sono più propensi ad assaggiare gusti nuovi, mio padre è quello che dice che le cose fatte con latte ad alta digeribilità si sentono, perché non hanno lo stesso sapore, invece ieri è stato così entusiasta, che quando gli ho detto che era un dolce senza latte e derivati e senza glutine, è rimasto stupefatto. Ciò non toglie che possiate prepararlo con prodotti normali e magari sarà ancora più buono, nel caso mi piacerebbe che me lo faceste sapere, qui o sulla mia pagina fb . Intanto vi mostro la foto e vi spiego come procedere:


Bavarese al limone senza lattosio e glutine


Ingredienti:
  • 120 g zucchero
  • 6 tuorli
  • 400 ml latte di riso
  • 500 g panna vegetale
  • 12 g gelatina in polvere
  • 3 limoni
  • 20 g amido di mais o riso
  • 1 bicchiere di limoncello
Per la base:
  • 200 g biscotti senza lattosio e glutine
  • 100 g margarina
Procedimento:

  1. Scaldare il latte di riso con la scorza dei 3 limoni e lasciate raffreddare per almeno mezz'ora, in modo che il latte si aromatizzi con il profumo dei limoni
  2. Preparate la base: tritate finemente i biscotti senza lattosio e senza glutine. Scaldate la margarina fino a scioglierla, quindi unite la polvere di biscotti, amalgamate e stendetela sulla base di uno stampo a cerchio separabile. Pressate bene aiutandovi col fondo di un bicchiere e trasferite in frigo almeno mezzora. 
  3. Montate leggermente i tuorli con lo zucchero, la gelatina in polvere e l'amido, versarvi il latte di riso a filo fino a che sarà tutto ben amalgamato, quindi mettete sul fuoco bassissimo. Cuocere mescolando fino a che sarà molto caldo, ma senza far bollire. Quando avrà raggiunto la temperatura di ebollizione, aggiungere gradualmente il limoncello, mescolare e spegnere il fuoco. Lasciar intiepidire.
  4. Montare la panna lasciandola però morbida e quando la crema sarà tiepida, ma non fredda ( altrimenti sarà troppo dura ) unitela alla panna semi-montata, aggiungendola poco a poco e filtrandola con un colino per evitare grumi. Lavorate delicatamente per non smontare la panna e non creare bolle, quindi trasferire la bavarese al limone sulla base di biscotto e lasciar riposare per circa mezz'ora prima di trasferire in frigo, dove la lasceremo per almeno 3 o 4 ore.
IMPORTANTE Nella ricetta ho parlato di gelatina in polvere, che è l'equivalente di quella in fogli, ma che richiede una diversa procedura. La gelatina in polvere si usa da fredda e non va bollita, la gelatina in fogli va prima ammorbidita in acqua fredda e poi strizzata e aggiunta al liquido già caldo e mescolata fino a che non sia ben sciolta e amalgamata. 
Potete sostituire la gelatina ( in polvere o fogli ) con agar agar. 8 g di agar agar sono sufficienti a legare un litro abbondante di liquido, ma a differenza della gelatina, va bollita almeno per 7 minuti per attivarla.  In tutte e tre i casi è sempre meglio lasciar raffreddare a temperatura ambiente prima di mettere in frigo, per dar modo alla gelatina di stabilizzarsi e far bene il proprio lavoro. Non mettete mai in frigo o freezer per accelerare i tempi, rischiate di avere l'effetto contrario.

Vi ricordo che anche quest'anno sono blog sponsor del Gluten & Lactose free Expo, che si terrà a Rimini, dove troverete nuovi prodotti pensati per intolleranti al glutine e al lattosio; un'occasione per testarli ed acquistarli. Inserendo questo codice  R5BLG al momento dell'acquisto del biglietto, avrete diritto ad uno sconto. Vi aspettiamo!


Commenti

  1. Questa torta sembra ottima! Di che marca è la gelatina in polvere che hai usato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando riesco a trovarla, come in questo caso, uso quella della Rebecchi

      Elimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari