Girelle con uvetta

Girelle con uvetta, morbide brioche a spirale, per iniziare la giornata alla grande, ma anche per una merenda davvero golosa. Spesso compriamo brioche e cornetti per fare colazione, ma basterebbe così poco per sfornare cose sane e buonissime, farina, un po' di zucchero, uova e voilà la colazione è pronta. Volete seguirmi e vedere come fare? 

Girelle con uvetta


Ingredienti:

  • 300 g farina tipo 2

  • 1 tuorlo

  • 120 g acqua

  • 40 g zucchero semolato

  • 4-5 g circa di lievito di birra secco

  • 1 pizzico di sale

  • uvetta qb


Procedimento:

  1. Mescolare insieme tutte le polveri, poi aggiungere il tuorlo e l'acqua e lavorare fino a che non avrete una consistenza elastica. La lavorazione potrebbe richiedere poca acqua in più, o viceversa, poca farina in più, in base alla quantità di acqua che la farina sarà in grado di assorbire; non tutte le farine rispondono allo stesso modo, io ho usato una farina semi-integrale, le mie dosi si basano su questa; regolatevi in base alla consistenza, l'impasto deve essere elastico e non appiccicoso, ma morbido.

  2. Una volta ottenuto un impasto elastico, coprite con un canovaccio umido e lasciate riposare fino al raddoppio del volume. Il tempo varierà in base alla temperatura della stanza. Per non aver sorprese, non esponetelo a correnti o sbalzi di temperatura e lasciatelo chiuso nel forno spento, con la lucina accesa.

  3. Quando l'impasto avrà raddoppiato il volume, stendetelo e riempite la superficie con uvetta sultanina o passolina, quindi arrotolatelo su se stesso per formare un cilindro

  4. Tagliate il cilindro a fette più o meno spesse in base al vostro gusto, io starei su 2 cm di altezza.

  5. Disporre le fette sulla placca del forno coperta con carta forno e lasciate lievitare ancora per circa 30-40 minuti, in base alla temperatura della stanza; le fette dovranno lievitare ancora un po'.

  6. Cuocete le girelle con uvetta in forno caldo a 200° per circa 30 minuti o fino a che avranno un bel colore dorato.

  7. Preparate una glassa con 200 g zucchero a velo e due cucchiai di acqua e spennellate le girelle con uvetta appena uscite dal forno.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari