Girelle con uvetta
Ingredienti:
- 300 g farina tipo 2
- 1 tuorlo
- 120 g acqua
- 40 g zucchero semolato
- 4-5 g circa di lievito di birra secco
- 1 pizzico di sale
- uvetta qb
Procedimento:
- Mescolare insieme tutte le polveri, poi aggiungere il tuorlo e l'acqua e lavorare fino a che non avrete una consistenza elastica. La lavorazione potrebbe richiedere poca acqua in più, o viceversa, poca farina in più, in base alla quantità di acqua che la farina sarà in grado di assorbire; non tutte le farine rispondono allo stesso modo, io ho usato una farina semi-integrale, le mie dosi si basano su questa; regolatevi in base alla consistenza, l'impasto deve essere elastico e non appiccicoso, ma morbido.
- Una volta ottenuto un impasto elastico, coprite con un canovaccio umido e lasciate riposare fino al raddoppio del volume. Il tempo varierà in base alla temperatura della stanza. Per non aver sorprese, non esponetelo a correnti o sbalzi di temperatura e lasciatelo chiuso nel forno spento, con la lucina accesa.
- Quando l'impasto avrà raddoppiato il volume, stendetelo e riempite la superficie con uvetta sultanina o passolina, quindi arrotolatelo su se stesso per formare un cilindro
- Tagliate il cilindro a fette più o meno spesse in base al vostro gusto, io starei su 2 cm di altezza.
- Disporre le fette sulla placca del forno coperta con carta forno e lasciate lievitare ancora per circa 30-40 minuti, in base alla temperatura della stanza; le fette dovranno lievitare ancora un po'.
- Cuocete le girelle con uvetta in forno caldo a 200° per circa 30 minuti o fino a che avranno un bel colore dorato.
- Preparate una glassa con 200 g zucchero a velo e due cucchiai di acqua e spennellate le girelle con uvetta appena uscite dal forno.
Nessun commento:
Posta un commento
Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)