Biscotti e sparabiscotti, ricetta semplice

Trovare una ricetta che vada bene per la sparabiscotti non è facilissimo,ma dopo aver provato questa,credo che non ne cercherò altre.Ho cercato sul web,letto tutto ciò che ho trovato e poi ho leggermente modificato quella che più mi sembrava adatta.



Ingredienti:

180 gr burro ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0.01% ( o margarina)
100 gr zucchero
300 gr farina
1 uovo
la buccia di un limone grattugiata

Quello che contraddistingue l'impasto per la sparabiscotti da un comune impasto per biscotti è il fatto di montare il burro ammorbidito con lo zucchero,poi aggiungere l'uovo e la buccia grattugiata di un limone ed infine la farina.
Non si imburra la teglia,tanto i biscotti non attaccano neppure dopo cotti e si infornano a 180° fino a doratura. In casa mia vanno moltissimo con la marmellata nel centro ed uso le trafile più adatte a questo scopo,ma lasciando spazio alla fantasia se ne ottengono di carini e si possono decorare in ogni modo possibile.
Per aggiungere la marmellata uso il mio solito metodo, riscaldando la marmellata e versandone dalla punta di un cucchiaino sul biscotto già cotto e sfornato.

Per gli intolleranti al lattosio sostituite la margarina al burro e i biscotti saranno buonissimi e adatti a tutti

Commenti

  1. Bellissimi!! Giusto qualche giorno fa mi dicevo che sarebbe stato il caso di provare a riusare la sparabiscotti... E tu vai a pubblicarmi proprio una ricetta così... Grazie!!

    RispondiElimina
  2. incucinaconsabrina13/09/12, 15:50

    Serena, mi fa piacere darti lo spunto, anche se sei bravissima!

    RispondiElimina
  3. SONO ALLA MIA PRIMA ESPERIENZA CON LA SPARA BISCOTTI:MI SI SONO ATTACCATI TUTTI ALLA TEGLIA,PER STACCARLI MI SI SONO ROTTI TUTTI,MA CHE TIPO DI TEGLIA CI VUOLE?LA MIA è DI ALLUMINIO.

    RispondiElimina
  4. incucinaconsabrina20/03/13, 10:14

    Io uso la placca del forno. Ma erano ben freddi quando li hai staccati? E' la prima volta che affronto questo problema, vado un pò a braccio anch'io. La quantità di burro usata nella ricetta, dovrebbe sostituire il grasso usato sulla placca. Prova ad usare un tappetino di silicone. E se dovesse ricapitarti usa una spatolina sottile, in modo che non si spacchino.

    RispondiElimina
  5. li faccio anche io questi biscotti, basta mettere della carta forno sulla teglia e il problema è risolto,no si attaccano di sicuro e non si sporca la teglia

    RispondiElimina
  6. ho la sparabiscotti ma l'ho usata sempre come sac a poche, non sapevo quale ricetta usare ma ora dopo aver letto il tuo post ci proverò

    RispondiElimina
  7. Il Ricettario di Sabrina21/09/13, 09:49

    ti troverai bene, vedrai :)
    Grazie Manuela per i tuoi commenti :)

    RispondiElimina
  8. Il Ricettario di Sabrina23/12/14, 09:11

    Grazie Claudio, un ottimo suggerimento :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)