Salmone in crosta ( ricetta)

Per preparare questo piatto, nello stesso tempo semplice e delicato, potete scegliere se preparare la sfoglia in casa o acquistarla già pronta. Nel primo caso procediamo così:


Ingredienti:

225gr farina
150ml acqua gelata
175 di burro morbido ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0.01%  (o margarina)
un pizzico di sale

Lavorate la farina con 25 gr burro e l'acqua gelata e stendete l'impasto che avete ottenuto in una sfoglia rettangolare.Mettete al centro il panetto di burro e ripiegate la sfoglia a libro, coprendo perfettamente il burro. Mettere in frigo per mezz'ora,quindi stendere e piegare di nuovo a libro,fate fare mezzo giro alla pasta in modo che il lato corto sia in alto e stendere di nuovo.Piegate ancora a libro e ripetere le fasi precedenti per ancora cinque volte (devono essere sei un tutto).
Per chi ha alta intolleranza ai latticini sostituite la margarina al burro

Per completare il piatto abbiamo bisogno di:

500 gr circa di Salmone fresco
olio,sale,pepe,limoni

Prepariamo la base di pasta sfoglia, ritagliando la forma a mano libera e cuocendola, dopo averla bucherellata, perchè non salga, sulla placca del forno a 200° per circa 15 minuti.La forma deve essere fatta prevedendo un argine,realizzato con una striscia di sfoglia che corre lungo il bordo. Cuocete il trancio di salmone fresco a vapore,quindi conditelo con olio sale pepe,limone e scorza di limone grattugiata e lasciate marinare per circa un' ora. Trascorso il tempo, adagiate i filetti sulla forma cotta e spolverata di pane grattugiato e chiudete utilizzando un triangolo per il musetto e tanti dischi per simulare le scaglie,sigillando ogni cerchietto di pasta sfoglia con albume d'uovo.
Mettete in forno fino a cottura della sfoglia. Servite caldo.
Si può accompagnare con fagiolini cotti a vapore raccolti a fascette da striscioline di peperone o erba cipollina e condite con burro fuso e sale.

Commenti

  1. Bellissimo da presentare e anche goloso :-) baci e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  2. incucinaconsabrina07/09/12, 19:08

    Grazie! Buon fine settimana anche a te!

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)