Vediamo come procedere..
Crostata ai frutti di bosco
Ingredienti :
- 230 g farina 00
- 120 g zucchero
- 100 g burro ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0.01%
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di lievito chimico
- la scorza grattugiata di un limone
- Crema pasticcera
- Frutti di bosco a volontà
- Una busta di preparato per gelatina.
Procedimento:
- Iniziamo preparando la frolla. Mischiamo il burro con la farina, aggiungiamo lo zucchero, la scorza grattugiata, il lievito e l'uovo, lavoriamo velocemente fino ad avere una frolla compatta, avvolgiamo in pellicola per alimenti e mettiamo in frigo a riposare. Avrete notato che ho aggiunto un cucchiaino di lievito per dolci, e i puristi diranno che nella frolla non si mette il lievito. Hanno ragione, ma il lievito permette di mantenere la frolla friabile, anche se dovesse essere un po' troppo cotta.
- Trascorsa una mezzora, prendiamo la frolla, la stendiamo e foderiamo uno stampo da crostata imburrato e infarinato, bucherelliamo la frolla con una forchetta e foderiamo l'interno con un foglio di carta forno, su cui verseremo ceci o fagioli secchi, per impedire alla frolla di lievitare durante la cottura.
- Mettiamo in forno già caldo alla temperatura di 180 ° per circa 35-40 minuti. Una volta sfornata, lasciamo raffreddare.
- Prepariamo la crema secondo la ricetta. Aspettiamo che la crema si raffreddi e puliamo i frutti di bosco, passandoli sotto l'acqua con l'aiuto di un colino e mettiamoli ad asciugare su un panno pulito.
- Quando la crema sarà fredda versiamola nel guscio di pastafrolla ( naturalmente dopo aver tolto la cartaforno con i ceci :D ) e ricopriamo con i frutti di bosco.
- Prepariamo la gelatina secondo le istruzioni presenti sulla confezione e ricopriamo i frutti con l'aiuto di un cucchiaio o un pennello di silicone. Fatto! Lasciamo che la gelatina si raffreddi e mettiamo in frigo almeno un'ora, prima di gustarla.
Nessun commento:
Posta un commento
Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)