Crostata ai frutti di bosco freschi

La crostata ai frutti di bosco freschi è uno dei dolci alla frutta più golosi, farcita di crema e ricoperte di frutta e gelatina, un connubio goloso e fresco, ottima sia per l'estate che per l'inverno. Il colore vivace del ribes o del lampone, alternato a quello di more e lamponi offre un bel contrasto cromatico e i loro gusti, più aspri gli uni, più dolci gli altri, danno un tocco in più alla nostra crostata. Una ottima crema contribuisce a rendere questa crostata ai frutti di bosco davvero speciale.
Vediamo come procedere..



Crostata ai frutti di bosco


 

Ingredienti :

  • 230 g farina 00

  • 120 g zucchero

  • 100 g burro ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0.01%

  • 1 uovo

  • 1 cucchiaino di lievito chimico

  • la scorza grattugiata di un limone

  • Crema pasticcera

  • Frutti di bosco a volontà

  • Una busta di preparato per gelatina.


Procedimento:

  1. Iniziamo preparando la frolla. Mischiamo il burro con la farina, aggiungiamo lo zucchero, la scorza grattugiata, il lievito e l'uovo, lavoriamo velocemente fino ad avere una frolla compatta, avvolgiamo in pellicola per alimenti e mettiamo in frigo a riposare. Avrete notato che ho aggiunto un cucchiaino di lievito per dolci, e i puristi diranno che nella frolla non si mette il lievito. Hanno ragione, ma il lievito permette di mantenere la frolla friabile, anche se dovesse essere un po' troppo cotta.

  2. Trascorsa una mezzora, prendiamo la frolla, la stendiamo e foderiamo uno stampo da crostata imburrato e infarinato, bucherelliamo la frolla con una forchetta e foderiamo l'interno con un foglio di carta forno, su cui verseremo ceci o fagioli secchi, per impedire alla frolla di lievitare durante la cottura.

  3. Mettiamo in forno già caldo alla temperatura di 180 ° per circa 35-40 minuti. Una volta sfornata, lasciamo raffreddare.

  4. Prepariamo la crema secondo la ricetta. Aspettiamo che la crema si raffreddi e puliamo i frutti di bosco, passandoli sotto l'acqua con l'aiuto di un colino e mettiamoli ad asciugare su un panno pulito.

  5. Quando la crema sarà fredda versiamola nel guscio di pastafrolla ( naturalmente dopo aver tolto la cartaforno con i ceci :D ) e ricopriamo con i frutti di bosco.

  6. Prepariamo la gelatina secondo le istruzioni presenti sulla confezione e ricopriamo i frutti con l'aiuto di un cucchiaio o un pennello di silicone. Fatto! Lasciamo che la gelatina si raffreddi e mettiamo in frigo almeno un'ora, prima di gustarla.

Commenti