Le amiche che hanno una passione per la cucina, spesso si scambiano ricette anche nelle mail e così accade che Claudia, una mia amica di penna, come si diceva una volta, (e soprattutto di esperienza culinaria :-) ) m' abbia suggerito di provare questa deliziosa crostata di zucca. Lei l'aveva avuta, a sua volta, da una collega, alla quale l'aveva suggerita....chissà chi...Io la lascio a voi, popolo del web e spero ne facciate buon uso :-)
La preparazione è semplicissima, il risultato buono, soprattutto se lasciata riposare una notte.
Ingredienti:
Per la base:
230 gr farina
1 cucchiano raso di lievito
120 zucchero canna
80 gr olio
1 uovo
Per la crema di zucca:
300 gr zucca
100 gr zucchero
2 uova
la scorza di un limone grattugiato
Prepariamo la frolla lavorando insieme tutti gli ingredienti e lasciamo riposare. Io suggerisco questa base per non usare latticini, ma volendo si può preparare una frolla classica. Tenete presente però, che la dose della crema è sufficiente appena per uno stampo da 24.
Cuociamo la zucca ridotta a dadini in poca acqua fino a che non si disfa. Montiamo le uova con lo zucchero e la scorza del limone e aggiungiamo la polpa di zucca fredda. Amalgamiamo bene. La mia amica suggerisce di aggiungere anche una confezione di philadelphia, che renderà sicuramente il dolce più ricco e cremoso, ma che ho evitato, per la mia incompatibilità con il lattosio.
Stendiamo la base, foderiamo lo stampo e versiamo la crema di zucca.
Decoriamo la crostata a piacere ed inforniamo a 180° per circa 30 minuti.
Ho segnato la ricetta:-) la proverò con il philadelphia!! :-) sembra buonissima! Ciao Sabri
RispondiEliminaCiao! E' buona davvero, un gusto un pò diverso :)
RispondiEliminaBell'idea davvero!!!
RispondiEliminaGrazie!
RispondiElimina