Ravioli gratinati, ricetta semplice

I ravioli gratinati sono un piatto abbastanza veloce, da preparare in anticipo se ci sono ospiti e vogliamo fare "massima figura con minimo sforzo", come è il mio motto :)
La ricetta è infatti delle più semplici, ma di sicuro effetto. L'unica difficoltà apparente è costituita dalla preparazione di salsa besciamella, ma seguendo le mie istruzioni, non avrete problemi.


Ingredienti per 3 persone:

250 gr ravioli ricotta ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0.01% e spinaci ( ma è ottimo anche con ripieno di funghi)
500 gr latte ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0.01%
50 gr burro ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0.01%
50 gr farina
noce moscata qb
sale
50 gr pancetta affumicata a dadini (o100 g prosciutto cotto)
burro ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0.01% qb
parmigiano invecchiato a 36 mesi qb

Prepariamo una salsa besciamella sciogliendo la farina nel burro fuso, aggiungere la noce moscata ed il sale e allungare piano piano con il latte. Mettete sul fuoco medio e continuate a mescolare fino a che non velerà il cucchiaio. Lessate i ravioli in acqua salata lasciandoli un pò al dente. Scolarli, passarli nel burro e disporli in una pirofila bassa, cercando di non sovrammetterli troppo. Cospargere con i dadini di pancetta e coprire con la besciamella, quindi cospargere con abbondante parmigiano grattugiato. Passare in forno a 200° fino a che non si sia formata una crosticina dorata.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari