Tartellette di zucchine e funghi ( ricetta semplice)

Le tartellette di zucchine e funghi, sono semplici veloci e buone per un antipasto o un buffet. Per ottimizzare i tempi, visto che quando abbiamo ospiti siamo sempre in corsa e con mille cose da fare, potete usare tartellette già pronte, ma potete anche prepararle da soli, giocando un pò d'anticipo. Con gli ingredienti elencati sotto ho preparato circa 20 barchette, ma potete utilizzare anche semplici fette di pane morbido:


Per le tartellette alle zucchine

3 zucchine piccole e tenere
sale
santoreggia
timo
origano
olio extravergine

Lavare e tagliare a cubetti le tre zucchine e metterle a cuocere con olio extravergine d'oliva. Aggiustare di sale e continuare a mescolare per non far bruciare le zucchine. Quando le zucchine saranno quasi cotte, aggiungere le erbette tritate, girare e spegnere il fuoco. Riempire le barchette e passare in forno prima di servire.

Per le tartellette ai funghi

10 funghi a scelta tra champignon e porcini
aglio, prezzemolo
olio e sale, scorza di limone

Pulite e affettate i funghi. Metteteli a cuocere con olio extravergine d'oliva e quando saranno ridotti di volume, salate e aggiungete un trito composto da uno o due spicchi d'aglio, prezzemolo ed una piccola scorza di limone. Lasciar cuocere ancora 2 o 3 minuti, quindi spegnere e farcire le barchette. Ripassare un attimo in forno caldo prima di servire..

Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari