Torta con margherite e rose in pasta di zucchero

Decorare un dolce con la pasta di zucchero non è semplicissimo, ma con un po' d'accortezza ci possiamo riuscire. A me piacciono i dolci, impazzisco per i fiori e finisco spesso per unire le due cose, decorando i dolci, soprattutto per feste e compleanni, con fiori. In questo caso, su una base di torta paradiso farcita con crema chantilly, ho utilizzato pasta di zucchero per coprire e fare fiori a ciuffo, alternando rose, margherite e foglie verdi.

torta-decorata

Torta con margherite e rose


 

Ingredienti:

  • Per la torta paradiso:

  • 200gr farina

  • 200gr burro ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0.01%

  • 150gr zucchero

  • 4 uova

  • un pizzico di sale

  • vaniglia


Montate i tuorli con lo zucchero,il burro morbido e la vaniglia(qui devo fare una precisazione.La ricetta che ho io e che è tratta dal "ricettario di pasticceria",prevede l'aggiunta di una bustina di vaniglia o aroma vaniglia,mentre io aggiungo lo zucchero che tengo ermeticamente chiuso in un barattolo di vetro, a cui ho aggiunto un baccello di vaniglia.Il profumo che assume si trasmette al dolce,senza aggiunta di sostanze chimiche.)
Incorporate la farina mescolando delicatamente,quindi gli albumi montati a neve (girando il contenitore non devono scivolare) avendo cura di mescolare dal basso verso l'alto in modo che non si smontino.
Infornare a 180° per circa 35 minuti...

Per la chantilly:

  • 100gr zucchero

  • 35gr maizena

  • 4 rossi d'uovo

  • 1/2 lt di latte ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0.01%


Montare i rossi con lo zucchero e la maizena,aggiungere piano il latte tiepido,in cui avrete aggiunto una buccia di limone o arancio.
Mettere sul fuoco basso fino a che non velerà il cucchiaio.
Una volta fredda aggiungere un quarto di litro di panna montata,mescolando delicatamente.

Dividere la torta fredda a metà, bagnare con una bagna all'arancio e farcire con la crema, ricoprire con pdz e decorare a piacere.

Per preparare la pasta di zucchero ho usato questa ricetta, tratta da Rossanina di Coquinaria:

Ingredienti: 60ml. acqua, g.10 di gelatina, g.100 di glucosio, g.900 di zucchero a velo ben setacciato.

Mettete la gelatina a bagno nell'acqua. Una volta che la gelatina si sarà ammorbidita (nel caso della gelatina in fogli) o avrà assorbito tutto il liquido (nel caso di quella in polvere), accendete il gas sotto il pentolino ed aggiungete il glucosio e l'estratto di vaniglia. Portate il tutto (fuoco bassissimo ) allo stato liquido (come l'acqua). State attenti. Se il prodotto bolle dovete buttare via tutto. Versare il liquido dentro il robot (impastratrice o quello che volete) dove già ci sarà lo zucchero a velo ben setacciato. Lavorate, aggiungendo nel caso un po' di acqua (a un cucchiaino per volta): la ricetta è abbastanza libera, aggiustate di zucchero a velo e/o acqua in modo da ottenere una pasta abbastanza morbida, ma lavorabile. Mettete un po' di carta forno sopra il piano da lavoro. Spolverate di amido di mais. Stendete la pasta partendo dal centro e allontanando il matterello da voi. Rimettete il matterello al centro ed avvicinatelo. Ruotate la sfoglia. Non dovrà appiccicarsi al piano. Dopo ogni rotazione, alzate la sfoglia rovesciandola sul braccio e mettete un po' di amido sotto, in modo che no appiccichi. Mettere l’ impasto in una busta per alimenti e chiuderla per evitare che si asciughi

Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari