Bavarese al limone, ricetta golosa

Per la ricetta di questa Bavarese al limone, devo ringrazire Pinella di coquinaria, da cui ho preso la ricetta, anche se con alcune piccole modifiche.
bavarese-al-limone ricetta golosa Il ricettario di Sabrina

Ingredienti:

500gr panna ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0.01% parzialmente montata
400gr latte ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0.01%
120 gr zucchero
20 gr amido
15 gr colla di pesce
6 tuorli
Un bicchierino di limoncello
scorza di 3 limoni succosi
Una confezione di lamponi o confettura di lamponi senza zucchero

Intiepidire il latte con la scorza di un limone e lasciatela in infusione per almeno mezzora.. Mettere in ammollo la colla di pesce

Montare leggermente i tuorli con lo zucchero e l'amido, versarvi a filo il latte e rimettere sul fuoco a fiamma bassa mescolando con un cucchiaio di legno.Appena inizia a rassodare togliete dal fuoco e lasciate intiepidire. Strizzare la gelatina, unirla alla crema e farla sciogliere completamente. Se necessario passare la crema al setaccio e lasciate raffreddare ancora, ma attenti a che non sia troppo fredda altrimenti rassoda.Incorporare il liquore.
Incorporare delicatamente la panna in modo da avere un composto perfettamente omogeneo.

Versare in uno stampo da bavarese e mettere in frigo per almeno 2 ore. Prepariamo la gelatina portando a bollore un cucchiaio di zucchero abbondante e 2 di acqua. Togliamo dal fuoco e aggiungiamo la purea di lamponi, mischiamo e rimettiamo 1 minuto sul fuoco. Spegniamo e lasciamo che si raffreddi leggermente. Togliamo la bavarese dal frigo, ricopriamo con la gelatina e rimettiamo in frigo fino al momento di servire.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari