Guazzetto di pesce, ricetta semplice

Il guazzetto di pesce è un piatto molto semplice, ottimo sia caldo che freddo, adatto anche ad un buffet o come antipasto.
guazzetto1

Ingredienti per tre persone:

10 Gamberi medi
1 totano grande o 4 totani medi
cozze e vongole a volontà
10 bastoncini di surimi di granchio
aglio,olio, prezzemolo, limone
un pizzico di peperoncino.

Potete acquistare il pesce sia fresco che congelato ( nel caso del surimi non avete scelta ).
Pulite e lavate le cozze e le vongole, preparate un battuto di aglio e una puntina di peperoncino e unirlo alle cozze in una larga teglia.Aggiungete un cucchiaio di olio extravergine e lasciate cuocere coperto per 5 minuti, aggiungete mezzo bicchiere di vino bianco e cuocete a fiamma bassa, fino a che le cozze saranno aperte ed il vino ritirato.
Mettere al fuoco una pentola d'acqua abbastanza capiente, salarla e portarla a ebollizione. Aggiungete i gamberi e i totani puliti e tagliati a listarelle. Dopo qualche minuto aggiungete il surimi con la pellicola. Lasciate bollire circa 10 minuti. Scolare, lasciar raffreddare il surimi e tagliarlo a fettine. Mettere tutto il pesce ( cozze, gamberi, totani e surimi) in una pirofila. Irrorate con succo di limone, olio, un battuto di aglio e prezzemolo ed una puntina di peperoncino.

Commenti

  1. interessante ricetta, mi sapresti cosa consigliare al posto del surimi? del pesce a polpa soda?

    RispondiElimina
  2. incucinaconsabrina24/10/12, 16:39

    puoi tranquillamente omettere il surimi, oppure sostituirlo come hai detto tu, con del pesce a polpa soda. Io lo metto per fare colore, non per altro ;-)

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)