Biscotti al muesli, ricetta semplice

Dei buoni biscotti al muesli croccante, ricchi di nocciole e uvette, che rendono la colazione più energica..


Ingredienti:

2 tuorli d'uovo
2 cucchiai d'acqua bollente
100 gr zucchero
100 gr burro ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0.01% a pomata ( o margarina)
100 gr farina
180 gr muesli croccante

Si montano bene i tuorli con l'acqua e lo zucchero, si aggiunge il muesli, il burro molto morbido e la farina e si amalgama bene. Aiutandosi con il cucchiaio, depositare dei piccoli mucchietti su una placca rivestita di carta forno ed infornare a 180°, in forno già caldo, per circa 15-20 minuti o almeno fino a doratura. Appena sfornati saranno morbidi, ma diventeranno croccanti man mano che raffredderanno.

La ricetta, che come avete visto è veloce e facilissima, nasce come spesso accade, da una necessità. Avevo montato i rossi delle uova con lo zucchero, pensando di preparare un altro dolce, ma avevo cambiato idea in corso d'opera. Mi rimanevano i tuorli montati...Ho guardato in dispensa,avevo il muesli,avevo il burro e la farina...La tentazione di provare è stata tanta ed il risultato è stato ottimo, quindi ripetibile quante volte si vuole, magari anche migliorabile, perchè no, ma visto il successo avuto, perchè variare?

Nota per gli intolleranti ai latticini potete sostituire il burro a pomata con la margarina, nella stessa dose e vi assicuro che saranno buonissimi :)

Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari