Crostata ai due cioccolati, ricetta golosa

Crostata al cioccolato fondente o al cioccolato bianco vegan? Perché scegliere, se si può preparare una crostata ai due cioccolati? Bella da vedere, deliziosa da mangiare, croccante e morbida nello stesso tempo, è una crostata ideale per la colazione e la merenda, ma anche come fine pasto. Una piccola parte di farina di nocciole nell'impasto della crostata la rende ancora più buona e chi ama i pandistelle e il sapore che li contraddistingue, troverà in questa crostata ai due cioccolati un dessert perfetto-
Quindi, se ti viene una voglia matta di cioccolata e sei indecisa su quale tipo scegliere, non farlo, ma prepara una crostata al cioccolato bianco e fondente, ovvero la crostata ai due cioccolati. Seguitemi e vediamo come procedere...L'unica cosa che vi lascio scegliere è se farla cuocere un po' di più e renderla croccante, oppure cuocerla poco meno e lasciarla morbida, per non contrastare troppo con la morbidezza della crema del ripieno. Io ho scelto quest'ultima soluzione, voi scegliete se seguirmi o farla "scrocchiolosa".

crostata ai due cioccolati
Crostata ai due cioccolati


Ingredienti:

per la base:

  • 300 gr farina

  • 150 gr zucchero

  • 150 gr burro ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0.01%

  • 15 gr cacao

  • 20 gr farina di nocciole

  • 1 uovo

  • sale un pizzico

  • 1/2 bustina di lievito


Per la crema al cioccolato :

100 gr cioccolato
200 gr panna ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0.01%
30 gr farina di nocciole
1 cucchiaino di frumina

Per la crema al cioccolato bianco vegan:

200 gr cioccolato bianco vegan
200 gr panna ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0.01%
30 gr farina nocciole
1 cucchiaino di frumina

Prepariamo la base lavorando insieme tutti gli ingredienti e formando una palla che metteremo in frigo per circa mezz'ora.
Nel frattempo prepariamo tutte e due le creme. In due pentolini diversi, sciogliamo a bagnomaria il cioccolato, uniamo la panna liquida, la farina di nocciole e la frumina( o maizena o fecola). Sul momento risulteranno liquide, ma in breve prenderanno consistenza. A me sono avanzate nella quantità di mezzo vasetto l'una, che userò per spalmare sul pane, quindi se volete potete ridurre le dosi di circa la metà.
Stendete la frolla al cioccolato e preparate subito la scacchiera dividendo la base con rotolini di pasta, alternandoli come se fossero un canestro, uno sopra e uno sotto. Per farlo abbastanza preciso è importante che i rotolini abbiano più o meno la stessa dimensione. Quando la scacchiera sarà pronta, riempitela con le creme, aiutandovi con una sac-a-poche, alternando i due cioccolati e mettere a cuocere in forno caldo a 180° per circa 30-40 minuti.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari