Biscotti di frolla montata, ricetta golosa

Era molto che volevo provare questi biscotti di frolla montata, vista su coquinaria nella ricetta di Babette e consigliata, con dosi diverse, da Montersino. Devo dire che sono diversi dalla frolla classica, e non hanno la burrosità dei Viennesi pubblicati in questo blog, però ho ricevuto commenti positivi da coloro che l'hanno assaggiati e lascio a voi la possibilità di decidere. La frolla montata è indicata anche per preparare ottimi biscotti con la sparabiscotti, perchè morbida a lavorabile e mantiene la forma che volete dargli con la bocchetta che sceglierete. Vediamo come procedere:

frolla-montata

Biscotti di frolla montata


Ingredienti:

500 gr farina 00
300 gr farina manitoba
3 uova
400 g burro ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0.01%
250 gr zucchero a velo
1 bustine vanillina
1 pizzico di sale

Montare il burro ammorbidito con lo zucchero, aggiungere le uova una alla volta e lavorare fino a che saranno ben assorbite, quindi aggiungere le farine, il sale e la vanillina. Versare il composto, che risulterà morbido, nella sac-a-poche e dare la forma desiderata. Cuocere in forno caldo a 180° per circa 20 minuti o fino a doratura.
Decorate con marmellata, cioccolato o come più desiderate, lasciando spazio alla fantasia.

English version:

Ingredients:

500 gr flour 00
300 gr flour manitoba
3 eggs
400 g butter
250 g icing sugar
1 sachet vanilla
1 pinch of salt

Work butter with sugar, add eggs one at a time and work until they are well absorbed, then the flour, salt and vanilla. Pour the mixture, which will be soft in the sac-a-poche and give it the desired shape. Bake in preheated oven at 180 degrees for about 20 minutes or until golden brown.
Decorated with jam, chocolate or as you wish, leaving room to your imagination.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari