Biscotti farciti al cioccolato bianco, ricetta golosa

I miei biscotti farciti nascono dalla mia passione per il cioccolato e dalla ricerca di ricette con questo magico ingrediente. Sono la prima sperimentatrice, le cucino, le divoro ( "assaggiare" non rende l'idea..) e poi esprimo il mio giudizio, che nonostante quella che sembra non è sempre positivo.
L'idea per questi biscotti è nata ieri sera, mentre stavo impastandone di nuovi, dopo che mio figlio e mia nipote avevano divorato quelli fatti precedentemente . Per la ricetta, ho fatto solo una piccola variazione ad una ricetta già collaudata, ( biscotti con la sparabiscotti) aggiungendoci un cucchiaio di buon cacao amaro e la crema è il rimaneggiamento della mia amica Claudia, ad una ricetta trovata in rete. Il connubio è favoloso! Provatelo e mi saprete dire ;-)


Ingredienti:

Per i biscotti:
( da fare con la sparabiscotti)
180 gr burro ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0.01%
100 gr zucchero
300 gr farina
1 cucchiaio colmo di cacao amaro
1 uovo

Montare il burro ammorbidito con lo zucchero,poi aggiungere l'uovo, il cacao ed infine la farina.
Non si imburra la teglia,tanto i biscotti non attaccano neppure dopo cotti e si infornano a 180° fino a doratura ( attenzione che non cuociano troppo o diventeranno duri). Chi non avesse la sparabiscotti, può provare a farli con una normale tasca da pasticcere..

Per la farcia:

100 gr cioccolato bianco vegan
1 cucchiaino colmo di fecola
1 cucchiaino colmo di burro ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0.01%  a pomata o margarina
60 gr latte ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0.01%

Si scioglie il cioccolato bianco spezzettato a bagnomaria. Spegniamo e togliamo dal fuoco. Uniamo il burro, la fecola ed infine, piano piano il latte tiepido e rimettiamolo sul fuoco, continuando a mescolare per circa 5-10 minuti, o fino a che non velerà il cucchiaio. Lasciamo freddare in modo che rassodi, ma non mettere in frigo. Spalmare la crema tra due biscotti ed unire.

Commenti

  1. Alessandra Castilo20/09/13, 21:22

    Amo questi dolcini
    Sei magica con le tue mani
    Besote

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)