Dolce alla ricotta

Dolce alla ricotta

Difficile trovare un dolce alla ricotta che non abbia gusci di pastafrolla o non contenga creme, ancora più difficile trovare un dolce alla ricotta che lieviti bene e rimanga morbido e compatto a lungo.
Io avevo una ricetta perfetta per fare una buonissima torta alla ricotta, ma la ricetta aveva deciso di sparire come e meglio di Houdini; ho scartabellato tutti i libri di cucina, navigato per mari mediatici, torturato le amiche con richieste di ricette, ho rivoltato casa, spulciato tutti i foglietti in ordine sparso, smembrato i cassetti, ma alla fine il lavoro è valso il risultato...Eccola la mia vecchia ricetta per un dolce alla ricotta strepitoso. Per non dimenticarla più e perché ne possiate approfittare anche voi, la trascrivo qui...
Il procedimento è quanto di più semplice si possa trovare, le dosi del latte e dell'olio sono un pò "spannometriche", ossia ne possiamo aggiungere un pò più o un pò meno, in base alla consistenza dell' impasto, che deve risultare cremoso. Vediamo come procedere per un dolce alla ricotta, o Torta alla ricotta, di circa 24 cm di diametro.

Ingredienti:

250 g zucchero
250 g farina
250 g ricotta ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0.01%
3 uova
1/2 bicchiere di olio ( circa 80 g )
1/2 bicchiere di latte ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0.01% ( circa 100 g )
1 bustina di lievito

Montare le uova con lo zucchero fino a quando saranno gonfie e spumose, quindi aggiungere uno alla volta tutti gli altri ingredienti; l'impasto deve presentarsi cremoso e consistente, quindi fate attenzione a non aggiungere troppo latte. Infornare a 175° per 45 minuti, ma saggiatene la cottura inserendo uno stecchino e assicurandovi che esca asciutto, altrimenti proseguire ancora la cottura per qualche minuto. Lasciar raffreddare e spolverare con zucchero a velo. Il dolce alla ricotta è buonissimo al naturale, ma può essere arricchito con canditi e uvetta, farcito con marmellata, crema o cioccolato.

Commenti

  1. Una torta deliziosa nella sua semplicità, da quando l'ho scoperta la faccio spesso e volentieri e viene sempre spazzata via fino all'ultima briciola :)

    RispondiElimina
  2. Il Ricettario di Sabrina03/03/14, 16:09

    Grazie Vittoria :)

    RispondiElimina
  3. Ottima!! E' morbidissima e molto gustosa! L'hai mai provata con l'aggiunta di scorza di arancia e limone? E' ancor più profumata

    RispondiElimina
  4. Il Ricettario di Sabrina26/08/16, 17:15

    Grazie Cristina! L'ho provata con la scorza di limone, con l'arancia no, grazie per il suggerimento :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari