I bussolà sono una specialità di Burano, famosa per i suoi merletti e per le sue case di pescatori coloratissime. Si trovano in più dimensioni, dalla ciambella grande come un dolce, alle piccole come un anello da dito. La caratteristica di questo impasto è di essere ricca di zucchero e burro e di mantenersi molti giorni morbida e dal sapore invariato. Data la ricchezza dell'impasto, i veneziani dicono che basta un bussolà ed un caffè a colazione, per avere energie per tutta la mattina.
Per poterli riprodurre a casa avevo chiesto ad un amico, Marco, conosciuto su coquinaria come Cansado, un veneziano doc e persona squisita, che mi aveva passato la ricetta, in modo da riprodurre quasi esattamente, il gusto dei buranelli. ( Eccezion fatta per il gusto di mangiarli in loco ). Adesso, ogni volta che li preparo, sono un omaggio a lui..
Bussolà
Ingredienti:
- 1 kg Farina 00
- 500 g Zucchero
- 250 g Burro (ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%)
- 12 Tuorli
- 1 pizzico Sale
- 1 bicchierino Rum (piccolo e scarso)
- Scorza di limone
Sbattere i tuorli con lo zucchero, aggiungere il rum e la scorza di limone grattugiata. Lasciate da parte 2 albumi per la lucidatura finale.
Versare la farina in una ciotola e incorporare la crema di uova insieme al burro a temperatura ambiente, tagliato a pezzetti piccoli. Impastare velocemente e poi trasferire tutto su un piano infarinato. Lavorare fino a che non avremo un composto compatto, avvolgere con pellicola per alimenti e mettere a riposare in luogo fresco.
Quando sarà trascorsa circa mezz’ora, formare delle ciambelle, che possono essere più o meno grandi. Le migliori hanno un peso di circa 200 g.
Cuocere in forno caldo a 150 gradi per circa 50 minuti. Naturalmente questi sono i tempi di cottura per le ciambelle da 200 g, più piccole saranno le ciambelle e meno tempo impiegheranno a cuocere, quindi il tempo di cottura sarà indicativo. Importante è che siano dorate in superficie, ma non eccessivamente cotte, per mantenere inalterata la loro burrosità.
Dieci minuti prima che siano pronte spennellare con albume d’uovo leggermente sbattuto per lucidarle.
Nessun commento:
Posta un commento
Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)