Cassata siciliana, ricetta regionale

La CASSATA è una delle numerose meraviglie della cucina siciliana.
Cassata siciliana ricetta regionale Il ricettario di Sabrina

Per parlare della cassata siciliana, devo fare un breve preambolo, in cui, per una volta, parlo della mia esperienza personale.
Mi sono innamorata della Sicilia in tempi recenti, perché pur avendo amiche di mia mamma di origine siciliana, le isole erano state accuratamente evitate da mio padre. E pensare che ogni anno in agosto, dalla mia preadolescenza in poi, mio padre ci caricava in macchina e andavamo alla scoperta del mondo ( europa per l'esattezza ) con buona pace di noi ragazzini, che avremmo preferito passare tutta l'estate al mare con i nostri amici di sempre..A distanza di tempo ringrazio mio padre per queste escursioni, che hanno arricchito il mio bagaglio culturale e mi hanno aperto a modi di pensare diversi dal mio, rendendomi curiosa e insaziabile di conoscenza. Questa curiosità è rimasta inalterata nel tempo e se prima ero costretta a visitare luoghi nuovi, adesso sono la prima ad avere pronta la valigia per partire....E alterno Italia ed estero, a seconda dell'umore. Lo scorso agosto abbiamo scelto la Sicilia e ne sono rimasta affascinata, letteralmente innamorata, per la gente, i luoghi, il calore e non ultimo il cibo. I dolci sono una cosa spettacolare dai cannoli alla setteveli e devo sperimentare ancora molto. Oggi è il giorno della cassata, la ricetta viene ancora da una siciliana doc, la mia amica Cinzia del FORNO INCANTATO

Ingredienti:

Pan di Spagna

4 uova intere
120 gr fecola
120 gr zucchero
scorza di limone grattugiato

Montare le uova intere con lo zucchero fino a renderle bianche e ben spumose, aggiungere la scorza grattugiata e la fecola a cucchiaiate, facendo bene amalgamare e avendo cura che non sgonfi. Mettere in forno a 180 fino a che non si stacchi dalle pareti. Per l'esattezza la miglior ricetta di pan di Spagna mai provata.

Pasta reale

200 gr farina di mandorle ( ho polverizzato le mandorle intere)
200 gr zucchero a velo ( io ho usato quello semolato )
30 gr acqua
essenza di mandorle

Mischiare tutti gli ingredienti insieme e lasciare a riposare in frigo coperta con pellicola.

Per la farcia

500 gr ricotta ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%
200 gr zucchero
cioccolata in scaglie
canditi misti a cubetti

Prepariamo la base di pan di spagna con un giorno d'anticipo, volendo possiamo fare la stessa cosa con la pasta reale.

Tagliamo a fette il pan di spagna, lo bagniamo con una bagna di acqua, zucchero e rum ( perdonatemi se non do le dosi, ma ho fatto ad occhio) e foderiamo con il pan di spagna bagnato, la base di una pirofila stretta alla base e larga ai bordi (per essere sicuri che venga perfetta una volta capovolta, foderare lo stampo con pellicola). Tagliamo adesso dei rettangoli di pasta reale, che alterneremo sui bordi con il pan di spagna. Una volta terminato di foderare tutto lo stampo versiamo all'interno la farcia di ricotta e ricopriamo con pan di spagna bagnato. Copriamo con la pellicola e mettiamo in frigo per un paio d'ore. Trascorso il tempo riprendiamo la cassata, la sformiamo su un piatto con delicatezza e la foderiamo con glassa ( io ho foderato con pasta di zucchero verde pistacchio) e decoriamo a piacere.

English version:

Ingredients:

Sponge

4 whole eggs
120 g starch
120 gr sugar
grated lemon zest

Beat eggs with sugar until they become white and very foamy, add the grated rind and the starch in spoonfuls, mix well but softly, taking care not to deflate. Put in oven at 180° until it detaches from the walls. To be precise, the best recipe for sponge cake ever proven.

Marzipan

200 g almond flour (I sprayed the whole almonds)
200 g icing sugar (I used granulated)
30 g water
almond essence

Mix all the ingredients together and let stand in refrigerator covered with plastic.

For the filling

500 g of pure sheep's milk ricotta cheese
200 g sugar
chocolate flakes
mixed candied fruit into cubes

Prepare the base of sponge cake a day in advance, if desired we can do the same thing with marzipan.

Cut the sponge cake into slices, bathe the slices with a mix of water, sugar and rum and cover with the slices the bottom of a mold lined with plastic wrap). Cut rectangles of marzipan, which you will alternate on the edges with the sponge. Once you have finished lining the whole mold, pour in the filling of ricotta and coat it with a wet sponge. Cover with plastic wrap and put in fridge for a couple of hours. After the interval we take the mold and gently turn it upside down on a dish. Remove the plastic wrap and cover our cassata with frosting (I use sugar paste pistachio green) and decorate as desired.

Commenti

  1. Adoro la Sicilia..e forse sono di parte..mia mamma è siciliana! Questa regione, con i suoi sapori e colori ti entra nel cuore...Questa cassata è fantastica!!

    RispondiElimina
  2. incucinaconsabrina09/10/12, 13:24

    Grazie! E' la ricetta della mia amica, siciliana doc. Una garanzia :)

    RispondiElimina
  3. uèèèèè ma questa me l'ero persa!!!
    Grazie mille TESORA!

    RispondiElimina
  4. incucinaconsabrina11/10/12, 19:23

    Figurati, è una tua ricetta ;-)

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari