Torta decorata per Halloween, ricetta golosa

Una torta golosa, decorata con piccole zucche colorate, rimanda alla festa di Halloween. La panna montata e una striscia di cioccolato fondente, decorato con motivi musicali, accompagnano le piccole zucche e la rendono sontuosa.
La base è una torta paradiso farcita di crema chantilly.


Per la torta paradiso:

200 gr farina
200 gr burro ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0.01%
150 gr zucchero
4 uova
un pizzico di sale
vaniglia

Montate i tuorli con lo zucchero,il burro morbido e la vaniglia(qui devo fare una precisazione.La ricetta che ho io e che è tratta dal "ricettario di pasticceria",prevede l'aggiunta di una bustina di vaniglia o aroma vaniglia,mentre io aggiungo lo zucchero che tengo ermeticamente chiuso in un barattolo di vetro, a cui ho aggiunto un baccello di vaniglia.Il profumo che assume si trasmette al dolce,senza aggiunta di sostanze chimiche.)
Incorporate la farina mescolando delicatamente,quindi gli albumi montati a neve (girando il contenitore non devono scivolare) avendo cura di mescolare dal basso verso l'alto in modo che non si smontino.
Infornare a 180° per circa 35 minuti...

Per la chantilly:

100 gr zucchero
35 gr maizena
4 rossi d'uovo
1/2 lt di latte ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0.01%

Montare i rossi con lo zucchero e la maizena,aggiungere piano il latte tiepido,in cui avrete aggiunto una buccia di limone o arancio.
Mettere sul fuoco basso fino a che non velerà il cucchiaio.
Una volta fredda aggiungere un quarto di litro di panna montata,mescolando delicatamente.

Per la decorazione:

500 ml panna montata ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0.01%

Dividere la torta fredda a metà, bagnare con una bagna all'arancio ( il succo di un'arancia, un quarto di cointreau o Gran Marnier, tre quarti d'acqua e un cucchiaio di zucchero) e farcire con la crema, ricoprire con panna montata e decorare a piacere.

Commenti

  1. " Ciao Sabrina ,ho letto la descrizione della torta decorata per hallowen per quanto sei stata dettagliata nello spiegare però guardando la foto manca qualcosa ...quindi o la torta della foto non è tua oppure ti sei completamente dimenticata ! La decorazione vedo che ci sono delle piccole zucche tu non ne parli e poi intorno alla torta io vedo del cioccolato serigrafato quindi ? ...

    RispondiElimina
  2. incucinaconsabrina11/01/13, 18:08

    Paola, ti ringrazio per l'accuratezza con cui hai letto la ricetta. La foto è mia e non è nuovissima. Chiedi delle zucche,ma non ne ho parlato, perchè le ho comprate già fatte, in cioccolato, alla decoradolci, come pure la fascia di decorazione; è una striscia di lucido in cui sono serigrafate note musicali e disegni ( ne ho anche con altre fantasie) in burro di cacao. E' sufficiente stendere sulla fascia il cioccolato temperato e posizionarlo prima che sia completamente asciutto. Spero di aver soddisfatto la tua richiesta :)
    Magari, inserisco la descrizione nella ricetta, grazie :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)