Ciambelle, frati, bomboloni, ricetta golosa

Le ciambelle, bomboloni, o frati, sono una delle ricette più ricercate del Web. Spesso troviamo ricette ricche, con patate, uova o altri ingredienti che appesantiscono l'impasto, mentre questi bomboloni sono leggeri e perfetti sia farciti, che come semplici ciambelle.
Bomboloni-o-frati

Una ricetta estremamente semplice, che dà un risultato fantastico. Credo che nella cucina il segreto stia proprio in questo, pochi ingredienti freschi ed il gioco è fatto. Io ne ho fatti metà a ciambella e metà li ho riempiti con crema pasticcera.

Ingredienti :

500 gr farina
100 gr zucchero
sale un pizzico
70 gr burro ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0.01%
25 gr lievito di birra

Per la crema:

500 ml latte ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0.01%
4 tuorli d'uovo
100 gr zucchero
30 gr amido di mais
la scorza di un limone
vaniglia

Sciogliere il lievito in poca acqua tiepida. Versare sulla farina il burro fuso, unire il sale e lo zucchero, mischiare leggermente ed unire il lievito. Aggiungere acqua sufficiente a lavorare l'impasto, per renderlo elastico e liscio. Mettetelo in una ciotola capiente, coprite con un panno umido o un piatto e lasciate lievitare fino al raddoppio.

Intanto potete preparare la crema pasticcera. Riscaldate il latte con la scorza del limone e la vaniglia. Montate i rossi con lo zucchero e l'amido fino a che saranno bianchi e spumosi, quindi aggiungere il latte poco alla volta e sempre mescolando. Mettere sul fuoco basso e continuare a girare fino a che velerà il cucchiaio.Lasciar raffreddare.

Trascorso il tempo necessario alla lievitazione della pasta, che varia in base alla temperatura esterna, stendete l'impasto e ritagliate ciambelle o, nel caso vogliate fare i bomboloni ripieni, dei dischi. Poggiateli su un telo di cotone infarinato, copriteli e lasciateli lievitare ancora circa 30 minuti. Adesso a voi la scelta. Se avete preparato delle ciambelle è arrivato il momento di tuffarle in abbondante olio caldo e poi passarle, ancora calde, nello zucchero semolato. Se invece siete ghiotti come me e la mia famiglia, potete riempirli procedendo così: versate un abbondante cucchiaino di crema pasticcera o cioccolato o marmellata, al centro del disco di pasta, bagnate i bordi con chiara d'uovo e coprite con un altro disco vuoto. Sigillate bene i bordi schiacciandoli con le dita e tuffate i bomboloni farciti in olio. Una volta cotti al punto giusto possiamo tuffarli nello zucchero o coprirli con una glassa formata da zucchero a velo e poca acqua, a voi la scelta.
Buon appetito!

Commenti

  1. ciao Sabrina, questa ricetta fa venire l'acquolina in bocca...complimenti

    RispondiElimina
  2. incucinaconsabrina20/10/12, 14:08

    Grazie! In effetti sono buonissimi e leggeri, che non guasta :)

    RispondiElimina
  3. si possonno fare anche al forno

    RispondiElimina
  4. incucinaconsabrina21/10/12, 03:39

    Si, ma hanno una riuscita diversa.

    RispondiElimina
  5. Dai no!! Ho fuso la friggitrice domenica, ma ne è valsa la pena, io adoro le ciambelle che tra l altro sono piu veloci da fare e...puoi osare di mangiarne piu di una :)

    RispondiElimina
  6. ilricettariodisabrina09/02/21, 16:55

    Buoni, buoni, buoni, vero?

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari