Un classico, la torta al cioccolato, decorata con panna montata e scaglie di cioccolato fondente, decorate con pennellate di burro di cacao. Potete farcirla con semplice panna montata o con la crema al latte.
Per la base:
5 uova
100 gr zucchero
25 gr fecola
75 gr farina
50 gr cacao in polvere
1 cucchiaino di lievito
Montare i rossi con lo zucchero, aggiungere la fecola, il cacao, la farina addizionata di lievito ed infine gli albumi montati a neve ben ferma. Imburrare e infarinare uno stampo da 24, versare il composto ed infornare in forno caldo a 180° per 40 minuti.
Per la crema:
500 ml di latte ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0.01%
100 gr zucchero
50 gr maizena
1/2 bacca di vaniglia
250 ml panna ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0.01%
Preparare la crema mischiando tutti gli ingredienti a freddo, in modo che siano ben sciolti e amalgamati, poi porre su fuoco basso e continuare a mescolare fino a che non addensi. Una volta raffreddata, aggiungete la panna montata e mischiate con delicatezza. La ricetta della crema è della mia amica Cinzia, del Forno incantato
Una volta raffreddata anche la base, dividere in due parti e bagnare ciascuna parte con una soluzione di acqua,zucchero e rum ( una parte di rum per 4 parti di acqua e un cucchiaio abbondante di zucchero). Farcire con la crema, o se preferite, con abbondante panna montata e decorare a piacere.
Adoro il cioccolato e questa torta mi intriga molto!
RispondiElimina