Filetto di maiale ripieno in crosta, ricetta gustosa


Il filetto di maiale ripieno in crosta è un secondo ricco e saporito, che può essere preparato per una pranzo che richiede una certa attenzione alla forma, perché si presta ad essere decorato come nella foto, ma che può essere gustato in un normale pranzo di famiglia, se presentato nella sua forma più semplice. Il filetto di maiale in crosta è una ricetta già conosciuta da molti e questa è la versione 2.0, un filetto di maiale ripieno e poi avvolto in una croccante crosta, che lo rende ancora più goloso. Provatelo e mi saprete dire ;-)

filetto-di-maiale-in-crosta-

Filetto di maiale ripieno in crosta

Portata: 5 persone
Difficoltà: media
Tempo: 30 minuti di preparazione + il tempo di lievitazione


Ingredienti:

  • Filetto di maiale
  • 250 gr carne macinata
  • 2 fette di pane raffermo
  • 1 uovo
  • prezzemolo, sale, pepe, aglio
  • 100 gr circa di speck a fette

Per la crosta:

  • 300 gr farina
  • 140 gr acqua
  • 15 gr lievito di birra
  • 2 cucchiai d'olio
Procedimento:

  1. Cominciamo preparando il filetto, che lasceremo insaporire mentre lievita la pasta per la crosta.
  2. Prepariamo il ripieno: ammorbidiamo il pane con latte ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0.01%o, o per chi ha una intolleranza più alta con brodo vegetale, strizziamo e poniamolo in una terrina. Aggiungiamo la carne di manzo macinata, un uovo, prezzemolo e aglio,sale e pepe.. Apriamo a metà il filetto di maiale, battiamolo col batticarne per appiattirlo bene, quindi collochiamo nel centro il ripieno. Chiudiamolo e foderiamolo con fette di speck e lasciamo in frigo a riposare..
  3. Prepariamo la crosta: sciogliamo il lievito fresco in acqua tiepida e lavoriamo la farina con il lievito fino a che l'impasto sarà elastico e liscio. Facciamo un panetto e lo lasciamo lievitare mezz'ora circa, quindi lo stendiamo ( lasciamone da parte un po' per la decorazione) e ci avvolgiamo il filetto. Con la pasta messa da parte formiamo tre rullini e intrecciamo. Posizioniamo la treccia sull'impasto che avvolge il filetto, incollandola con un po' di albume d'uovo, e terminiamo decorando a piacere. Mettiamo il filetto in una pirofila, copriamo con alluminio e mettiamo in forno a 200° per 20 minuti, quindi togliamo l'alluminio e lasciamo cuocere per altri 20 minuti. La crosta deve essere dorata. Togliamo dal forno e pratichiamo un taglietto laterale, da cui uscirà il liquido prodotto dal filetto in cottura, facciamo colare bene, quindi affettiamo e serviamo.




Commenti

  1. vincenza delle curti09/12/15, 16:18

    Salve, vorei sapere 1 se x la ricetta del filetto di maiale in crosta posso usare pasta brise' o pasya sfiglia.
    2 il riposo x quanto tempo ?

    RispondiElimina
  2. Il Ricettario di Sabrina09/12/15, 16:27

    Ciao Vincenza :)
    Rispondo in ordine:
    1) Puoi anche prepararlo con brise' o pasta sfoglia, ma il sapore sarà ogni volta leggermente diverso; ciò non pregiudica la bontà, ma possono variare i tempi di cottura, che sono comunque indicativi, perchè ogni forno ha caratteristiche diverse.
    2) Tieni presente che più riposa e migliore sarà il sapore, quindi vai da un minimo di 30 minuti a un massimo di una notte in frigo ( senza involucro esterno, ovviamente )
    Fammi sapere :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)