Panini alle noci, ricetta sfiziosa

Panini alle noci, un pane sfizioso da mangiare così com'è o per accompagnare formaggi e salumi. Le noci sono un frutto di stagione ricco di proprietà nutritive, ne avevo già parlato qui e con questa ricetta, posso solo ribadire che sono uno dei frutti più buoni e completi di questa stagione, adatti sia ad accompagnare piatti salati, che dolci. La preparazione sei panini alle noci è semplice, veloce e non richiede particolari abilità. Si può usare l'impasto anche per preparare dei filoncini, da cui ricavare tartine, che potremo spalmare con formaggi freschi.


Ingredienti:

100 gr semola di grano duro
150 gr farina 0
12 gr lievito di birra
6 noci
sale un pizzico
olio

L'impasto è velocissimo, si stempera il lievito di birra fresco in una tazza d'acqua tiepida e si aggiunge alla farina in cui avremo miscelato un pizzico di sale ed un cucchiaio d'olio extravergine d' oliva. Lavoriamo bene l'impasto fino a che sarà liscio ed elastico, quindi aggiungiamo le noci tritate grossolanamente e lavoriamo ancora per amalgamarle bene. Lasciamo riposare coperto ed infarinato fino al raddoppio del volume. Riprendiamo in mano il nostro impasto e dividiamo in piccoli pezzi a cui daremo una forma cilindrica, pratichiamo un' incisione non troppo profonda nel centro e rimettiamo a lievitare coperti per circa mezz'ora.
Cuociamo a forno caldo a 200° per circa 35 minuti o fino a che la crosticina assumerà un colore ambrato. Per renderli più lucidi possiamo spennellare con albume d'uovo o olio extravergine.

Commenti

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)