Polenta bianca con salsa alla zucca, ricetta semplice

Una base di polenta bianca per una salsa alla zucca fresca e delicata.
Polenda bianca con salsa alla zucca ricetta semplice Il ricettario di Sabrina

Ingredienti per 4 persone:


500 gr farina di mais bianca
2 lt acqua
1 cipolla
3 spicchi d'aglio
1 carota piccola
1 costola di sedano
10 grossi pomodori rossi e maturi
un quarto di zucca
prezzemolo, sale, olio extravergine

Tuffate i pomodori in acqua bollente per cinque minuti,in modo da facilitarne la pelatura. Spellateli e tagliateli a cubetti. Pulite e tagliate a cubetti la cipolla, la carota e il sedano, aggiungete due spicchi d' aglio tritato e fatele soffriggere in poco olio extravergine d'oliva; aggiungete i pomodori e fate sobbollire piano, a fuoco basso per circa 30 minuti.
Sbucciate la zucca, tagliatela a cubetti più grandi e mettetela a cuocere con uno trito di d'aglio, fino a che sembri cotta, ma non inizi a disfarsi. Spegnete il fuoco, mettete una bella manciata di prezzemolo e lasciate riposare.
Aggiungere la zucca alla salsa di pomodoro e rimettere al fuoco per ancora 5 minuti, in modo da amalgamare i sapori. Se volete, potete aggiungere ancora un pò di prezzemolo.

Intanto mettete sul fuoco una pentola con due litri di acqua salata, portate a bollore e versate a pioggia la farina di mais. Mescolate bene, che non si formino i grumi, quindi coprite con un foglio di carta gialla o carta da cucina e coprite con coperchio. Lasciate cuocere coperto, a fuoco basso per 35-40 minuti. Spegnere, aggiungere un cucchiaio d'olio e amalgamare bene. Servire nei piatti e condire con la salsa di zucca.
E' buona calda e tiepida.


Per cuocere la polenta, questo è il sistema più veloce, così da non dover passare il tempo a girare con il mestolo...

Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari