Torta salata ai funghi, ricetta semplice

Nato come antipasto ricco o piatto unico, la torta salata ai funghi è ideale anche per un buffet in tartine monoporzione.
Mushroom Pie, easy recipe Il ricettario di Sabrina

Ingredienti:

3oo gr funghi
pasta sfoglia o brisèe confezionata
500 ml latte ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0.01%
50 gr burro ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0.01%
50 gr farina
noce moscata
aglio
prezzemolo
sale

Prepariamo la salsa besciamella facendo fondere il burro a fuoco basso,togliamo dal fuoco e aggiungiamo la farina e le spezie,mescolando bene per eliminare i grumi. Versiamo il latte a filo continuando a mescolare e rimettiamo sul fuoco. Continuiamo a girare fino a che la salsa sarà addensata e velerà il cucchiaio.

Gli intolleranti ai latticini possono preparare la besciamella usando margarina o olio al posto del burro e latte di soia o brodo vegetale al posto del latte, nelle stesse quantità.

Togliamo dal fuoco e lasciamo raffreddare leggermente. Una volta intiepidito uniamo i funghi affettati e un trito di prezzemolo e aglio. Foderiamo con la sfoglia o la pasta brisèe una teglia, in modo che i bordi ricalino all'esterno, versiamo la salsa all'interno e ricopriamo con i bordi eccedenti. Spennelliamo la torta con uovo sbattuto e mettiamo in forno a 200° per 30/40 minuti.

Commenti

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari