Viennesi, biscotti burrosi,ricetta semplice

I Viennesi sono biscotti molto buoni e delicati, adatti ad un tè o ad uno sfizioso buffet.
La ricetta è di Etoile e mi è stata data da Annette su coquinaria e i biscotti preparati con burro sono strepitosi,
ma io ho provato usando margarina o burro vegetale e devo dire che il risultato è ugualmente ottimo. Provateli e mi saprete dire.



 

Viennesi


Ingredienti:

300 g farina
250 g burro ad alta digeribilità con lattosio inferiore al 0.01% o burro vegetale morbido
100 g zucchero a velo
40 g albumi
1 pizzico di sale
vaniglia

Lavorare tutto insieme e passare il composto, che risulterà morbido, nella sac-a-poche per formare delle esse. (Etoile consiglia di lavorare prima il burro con lo zucchero e aggiungere albumi e farina dopo ) Per realizzare i Viennesi, io ho preferito usare la sparabiscotti con la bocchetta a stella e questo è il risultato, biscotti ben delineati e croccanti. Mettere la placca in frigo fino a che la pasta sia fredda e dura, quindi passare in forno caldo a 180° fino a che non si colorino leggermente. Una volta freddi, tuffare un lato nel cioccolato fuso.

Commenti

  1. incucinaconsabrina17/10/12, 15:37

    Sono davvero buonissimi. Grazie Caty :)

    RispondiElimina
  2. Hummm sembrano deliziosi!!!Complimenti davvero per il tuo blog: trovo sempre moltissime idee da realizzare con facilità!!
    Ti volevo solo chiedere i 40 gr di albumi a quanto corrisponde in numero? e poi vanno montati a neve e poi incorporanti all'impasto giusto??

    Grazie mille
    Ciao!

    RispondiElimina
  3. incucinaconsabrina30/10/12, 15:21

    Grazie mille Anna :)
    Dipende dalle uova, l'albume di un uovo grande pesa intorno ai 30 gr, quindi direi due uova medie, circa. Io li faccio quando mi avanzano gli albumi dopo aver fatto la crema. Mischia tutto insieme nel robot, non serve montare le chiare, importante è che il burro sia fresco e morbido. Magari monta prima il burro con lo zucchero e poi aggiungi le chiare e la farina. Mi farebbe piacere sapere se ti sono piaciuti :)
    Ciao

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari