Roast Beef all'inglese, ricetta tradizionale

A volte i piatti più semplici, sono quelli più complicati da realizzare e il roast beef non fa eccezione. Non parlo del nostro arrosto, a volte troppo cotto per i miei gusti, ma della carne all'inglese, cotta fuori e rosata al centro, che si scioglie in bocca. Gli ingredienti sono sempre quelli, un bel pezzo di carne di manzo e aromi, ma sono il taglio e la cottura a fare la differenza..Quindi partiamo e vediamo come realizzarlo al meglio. Innanzi tutto la carne; per un buon roast beef è necessario il taglio chiamato" melino" intero, morbido e ben frollato.Poi un buon brandy, che aromatizzi la carne senza essere troppo penetrante, infine gli aromi tritati finemente..Riepiloghiamo:
Roast Beef traditional recipe Il ricettario di Sabrina

Ingredienti:

circa 1 Kg melino
1/2 bicchiere di brandy
olio evo, sale
2 rametti di rosmarino,
tre foglie di salvia
2 spicchi d'aglio

Lavare e tritare finemente le erbette e l'aglio e mischiateli a due o tre cucchiaini di sale. Legate la carne e passatela nel trito, massaggiandola bene affinchè le erbette ricoprano tutta la superficie. Far scaldare l'olio in una pentola larga e profonda ed unite la carne. Fatela rosolare velocemente in ogni suo lato, in modo da sigillarne i succhi, quindi aggiungete il brandy e coprite. Lasciate cuocere a fuoco moderato per 20-25 minuti per averla al sangue, poco di più se la desiderate rosata. Io consiglio di cuocerla circa 25 minuti, perchè se anche risultasse poco cotta, potete scaldare il liquido di cottura e tuffarci dentro le fettine già tagliate, in modo da renderle più cotte senza renderle dure.

Commenti

  1. Guarda mi confesso: riesco a cucinare tutto o quasi, ma il roastbeef lo lascio a mio marito che azzecca sempre la cottura perfetta, quella che descrivi te, due minuti di cottura in piu e perderebbe quel rosato centrale caratteristico

    RispondiElimina
  2. Non è facile indovinare il tempo giusto, meglio un minuto meno, che col sughetto bollente si ferma la cottura, che troppo cotto.

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari