Tagliatelle alle castagne e tartufo di San Miniato

La preparazione delle tagliatelle alle castagne è semplice, la pasta si lavora bene ed il condimento è di nessuna difficoltà. Il tartufo bianco è tipico delle mie zone, ha un profumo intenso, ma un sapore delicato, che ben si accompagna col mascarpone e con la lieve dolcezza delle tagliatelle.Il sapore di castagne, che viene sprigionato dalla pasta, si abbina bene anche con un ragù di cacciagione o con una salsa ai funghi. Con la ricetta che vi descrivo in questo articolo si preparano delle ottime tagliatelle alle castagne e se non le avete mai assaggiate, dovete assolutamente rimediare. La farina di castagne, leggermente dolce e con ottime qualità nutritive, viene tagliata con farina 0, per creare la ricetta con cui fare ottime tagliatelle di castagne, che non temono rivali
P.S. Scusate per la foto, ma la mia macchina fotografica ha deciso di creare difficoltà :D
Tagliatelle

Ingredienti per 4 persone:

200 g farina di castagne
150 g farina 0
2 uova
un cucchiaio di olio
sale un pizzico
acqua q.b
400 g mascarpone
2 tartufi di media grandezza
pasta di tartufo bianco

Mettere sulla spianatoia le farine, aggiungere le uova, il sale, l'olio e lavorare fino a che risulti elastica. Avvolgere con un canovaccio umido o con la pellicola e lasciar riposare mezz'ora. Trascorso il tempo stendere in una sfoglia sottile, spolverare con la semola di farina e tagliare a listarelle. Lasciar essiccare per almeno un' ora.
Preparare la salsa mischiando la pasta di tartufo bianco al mascarpone, volendo potete usare questa composizione per preparare ottimi crostini, e metterla in una padella profonda tipo wok. Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, tenendo presente che come tutta la pasta fresca bastano pochissimi minuti di cottura, e versarla, con poca acqua di cottura nel condimento. Saltate leggermente e servite. Buon appetito!

Commenti

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari