Torta decorata tesoro dei pirati

Per la torta decorata  tesoro dei pirati ho usato una base, anzi due, di chiffon cake ed una copertura di torta mars, ritagliati e ricoperti di pasta di zucchero e marshmallow fondant. Ho completato il tutto con coloranti alimentari e monete di cioccolata. Come sempre in questi casi, la richiesta viene dal festeggiato in un compleanno, ma la realizzazione è sempre un' incognita, almeno per me. Io non sono una cake designer, ma mi piace molto pasticciare e ogni tanto mi lancio in sperimentazioni, salvo poi essere preoccupata di non riuscire a realizzare quello che è il mio pensiero. In questo caso il dubbio è stato su come realizzare il tappo, che doveva essere leggero, ma resistente e non ho trovato di meglio, senza ricorrere a cartone e polistirolo, che realizzarlo con riso soffiato e cioccolato. Ho iniziato il giorno prima, preparando la pasta di zucchero e il marshmallow fondant, la base e il coperchio.
scrigno-dei-pirati

Torta decorata tesoro dei pirati


Ingredienti:

Per la pasta di zucchero:

  • 60 ml acqua

  • 10 gr di gelatina

  • 100 gr di glucosio

  • 900 gr di zucchero a velo ben setacciato.


Mettete la gelatina a bagno nell'acqua. Una volta che la gelatina si sarà ammorbidita (nel caso della gelatina in fogli) o avrà assorbito tutto il liquido (nel caso di quella in polvere), accendete il gas a fiamma bassissima ed aggiungete il glucosio e l'estratto di vaniglia. Portate il tutto allo stato liquido liquido ma fate attenzione che non bolla o dovrete buttare via tutto. Versare il liquido dentro il robot (impastatrice o quello che volete) dove già ci sarà lo zucchero a velo ben setacciato. Lavorate, aggiungendo nel caso un po' di acqua (a un cucchiaino per volta): la ricetta è abbastanza libera, aggiustate di zucchero a velo e/o acqua in modo da ottenere una pasta morbida. Mettere l’ impasto in una busta per alimenti e chiuderla per evitare che si asciughi.
La ricetta è di Rossanina di coquinaria.

Marshmallow fondant:

  • 150 gr marshmallow

  • 330 gr zucchero a velo

  • 3 cucchiai d'acqua


Sciogliere le caramelle con l'acqua e aggiungere 125 gr di zucchero a velo. Mischiare bene e riversare sul piano di lavoro, aggiungendo il resto dello zucchero e lavorando bene, fino a che non appiccicherà più alle mani. Riporre in una busta sigillata e mettere in frigo fino al momento di adoperarla. Va sempre preparata il giorno prima, per lasciarla riposare.

Per la base dello scrigno:
( bisogna raddoppiare le dosi e preparare due torte rettangolari di 22 x 28)

  • 285 gr farina

  • 300 gr zucchero

  • 6 uova

  • 100 gr acqua

  • 120 gr olio di semi

  • 1 bustina di lievito

  • sale un pizzico

  • la scorza di un limone

  • vaniglia
    Si mischiano le polveri ( farina, zucchero, sale e lievito). Si mischiano i liquidi ( rossi, acqua e olio ) e dopo averli ben amalgamati si aggiungono alle polveri, quindi si monta bene con il frullatore per almeno dieci minuti, si uniscono la vaniglia e la scorza del limone ed infine gli albumi montati a neve fermissima. Se necessario si può dividere lo zucchero a metà e lo si può usare per montare bene gli albumi ed evitare che si smontino unendoli al composto. Si mette in forno ventilato a 160° per 50 minuti e 10 minuti a 175°, avendo cura di non imburrare lo stampo e di non aprire il forno per i primi 40 minuti.
    Lasciamo raffreddare.


Per la crema:

  • 1 l latte ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0.01%

  • 200 gr zucchero

  • 100 gr farina

  • 8 tuorli d'uovo

  • 1 baccello di vaniglia

  • a piacere la scorza di un limone intera


Bollire il latte con la scorza del limone e lasciate intiepidire. Montare i rossi con zucchero e farina, fino a che saranno bianchi e spumosi, aggiungere i semini di vaniglia. Togliere la scorza di limone dal latte e versarlo a filo nei tuorli montati, sempre mescolando, poi porre su fuoco bassissimo e continuare a mescolare fino a rassodamento ( la crema velerà il cucchiaio).Lasciamo raffreddare.

Adesso abbiamo la base, prepariamo il coperchio:

  • 125 gr riso soffiato

  • 80 gr burro ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0.01%

  • 150 g cioccolato +

  • 100 gr cioccolato fondente


In un pentolino a bagnomaria, sciogliere i mars col burro, aggiungere il riso soffiare e mischiare bene. Modellare il riso secondo la forma desiderata e mettere in frigo. Per essere più sicura che restasse intero, ho colato sopra una tavoletta sciolta di cioccolato fondente.

Una volta che avrete tutti i componenti, passiamo all'assemblaggio. Sovrapponiamo le due basi e le ritagliamo con una forma leggermente svasata verso l'alto, come fosse una cassa del tesoro. Ora riscomponiamola lasciando l'ultima parte sul vassoio, tagliamo ogni base a metà e bagniamo leggermente ( mi raccomando pochissimo) con bagna a piacere ( nel mio caso erano una parte di martini, una di cointreau e due d'acqua con un cucchiaio di zucchero), farciamo con la crema pasticcera e ricomponiamo un pezzo alla volta. Sul lato alto scaviamo una piccola infossatura rettangolare, tipo una piscina,in cui alla fine porremo le monete ( mi raccomando che sia veramente bassa e solo al centro, da evitare assolutissimamente i bordi). Spalmare tutto il dolce con marmellata di pesche.

Riprendiamo il marshmallow fondant, lavoriamolo bene e coloriamolo con cacao in polvere o colorante marrone. Stendiamolo su un foglio di carta forno spolverato con cacao, fino a raggiungere le dimensioni occorrenti a coprire la torta, quindi arrotolatelo insieme alla carta sul mattarello e stendetelo piano sul dolce. Fatelo aderire bene, soprattutto ai lati e nella piccola infossatura centrale. Ritagliamo le parti in eccesso e rifiniamo.

Prendiamo la pasta di zucchero e dividiamola in due parti. In una mettiamo il solito cacao o colorante marrone, stendiamo e ricopriamo il coperchio fatto con il riso soffiato, che adesso sarà una tavoletta rigida. Rimboccare la pasta in eccesso sotto il coperchio, che avrete spalmato di marmellata. Infiliamo tre spiedini di legno nel retro del dolce e riempite l'incavatura centrale con le monete, che dovranno uscire anche sul davanti. Poggiamo il coperchio sul dolce in modo che gli spiedini, che avete messo prima, lo fermino e lo sostengano.Il più è fatto.Procediamo con le decorazioni. Con una parte della pasta di zucchero fate tante piccole palline a simulare la collana e infilatele con ago e filo bianco. Lasciatele ricadere dalla cassa aperta. Prendete ancora pdz e coloratela in oro, formando i tasselli e le righe, con una parte più scura, fate la chiusura e poi date spazio alla fantasia :)

Con questa Torta decorata tesoro dei pirati partecipo al contest banner

Commenti

  1. E' Bellissima!
    Complimenti, questa torta è perfetta per il mio contest... e anche il post... hai spiegato tutto perfettamente! Vado a metterti in gara! :-)

    RispondiElimina
  2. Il Ricettario di Sabrina04/05/13, 21:05

    Grazie Lucia :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari