Torta con arance glassate, ricetta semplice

Questa torta con arance glassate è ideale per la stagione fredda, quando si trovano le arance migliori e succose.
Si compone in due fasi, la prima con la cottura della base, delicatissima e adatta alla farcitura, la seconda con la realizzazione della glassatura delle arance.
Torta sciroppata all'arancia ricetta semplice Il Ricettario di Sabrina

Ingredienti:

150 gr burro ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0.01% ( o Margarina )
150 gr farina
150 gr zucchero
3 uova
1 cucchiaino di lievito
1 arancia, la scorza + il succo

Lavorare a crema il burro ( per chi ha alta intolleranza sostituite con margarina ), incorporare lo zucchero ed il rosso delle uova, una alla volta in modo che sia ben amalgamato, quindi la farina dove avremo miscelato il lievito, il succo e la scorza dell'arancia grattugiata ed infine gli albumi montati a neve ben ferma.
Versare in uno stampo di 22 cm e cuocere in forno a 180° per 45-50 minuti.

Per le arance sciroppate
Ingredienti:
4 arance
2 bicchierini di gran marnier
200 gr zucchero semolato

Sbucciare 3 arance asportando completamente la pellicina bianca, che darebbe amarezza, tagliarle a fette ed ancora la fetta a metà. Metterle a macerare in uno sciroppo costituito da mezzo bicchiere d'acqua, 1 bicchierino di gran marnier e 100 gr zucchero.
Intanto spremere l'altra arancia e farla sciroppare a fuoco dolce con 100 gr zucchero e l' altro bicchierino di liquore, unire le fette d'arancia con il succo e lasciar cuocere ancora, senza toccare le arance, fino a che non si sia formato uno sciroppo denso.

Tagliate il dolce ormai freddo a metà, farcitelo con le fette d'arancia e ricoprite. Colare lo sciroppo su tutto il dolce e decorate a piacere.

Commenti