Torta decorata a borsetta

18 anni si compiono una volta soltanto e Martina aveva visto questa torta decorata a borsetta su Cucina Alice, quindi perchè non accontentarla e fargliela come sorpresa?
E' stato il mio primo esperimento di torta decorata in maniera più complessa e in sè la torta non è difficoltosa, ma richiede alcune piccole attenzioni, prima fra tutte il manico, che invece ho lasciato per ultimo e che, con la pasta ormai stanca, si è "crepato" nell'intrecciarsi e a nulla sono valsi i tentativi di recupero..
Torta borsetta Il ricettario di Sabrina

Torta decorata a borsetta


Ho preparato una base con il dolce nuvola,raddoppiando le dosi, in due contenitori rettangolari della stessa misura. Naturalmente ieri aveva deciso di non cuocere dentro e ha dovuto rimanere in forno un po' più del solito, (credo che il mio forno cominci a fare qualche capriccio) diventando un pò più compatto e asciutto. Si rimedia bagnandolo un po' di più,ma la cosa mi ha seccato abbastanza. Devo dire però che, nonostante abbia aperto e chiuso il forno almeno quattro volte, è rimasto inalterato nella lievitazione.
Comunque queste sono le dosi che uso abitualmente.

  • 150 gr zucchero

  • 3 uova

  • 125 gr fecola

  • 175 gr farina

  • 1 bustina di lievito

  • 1 tazzina da caffè di olio


Si montano le uova intere con lo zucchero e quando sono bianche e spumose si aggiungono la fecola,l'olio,la farina ed il lievito, sempre facendo attenzione a non smontare le uova. Si mette in forno caldo e si lascia cuocere circa mezz'ora( io faccio la prova stecchino) a 180°.
(Non lasciatela troppo, altrimenti la crosticina si indurisce)

Per il ripieno:

  • 250 ml latte ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0.01%

  • 2 tuorli

  • 50 gr zucchero aromatizzato alla vaniglia

  • 25 gr farina

  • 250 ml panna montata ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0.01%


Prepariamo la crema montando le uova con zucchero e farina, fino a che non diventano bianche e spumose, quindi aggiungiamo poco alla volta, il latte in cui abbiamo fatto bollire il baccello di vaniglia. Mettiamo sul fuoco e continuiamo a mischiare fino a che non sarà rassodata. Una volta fredda aggiungiamo la panna montata incorporando delicatamente.

Ho sovrapposto le due torte e le ho sagomate a borsetta, quindi le ho divise entrambe a metà e farcite con la crema chantilly dopo averle abbondantemente bagnate. A questo punto ho inserito due spilloni di legno per sorreggere l'impalcatura ed ho messo in frigo mentre preparavo la copertura.
Ho utilizzato la pasta di zucchero di Rossanina di coquinaria .
Queste le sue indicazioni:
Ingredienti:
60ml. acqua,
g.10 di gelatina,
g.100 di glucosio,
g.900 di zucchero a velo ben setacciato.
Mettete la gelatina a bagno nell'acqua. Una volta che la gelatina si sarà ammorbidita (nel caso della gelatina in fogli) o avrà assorbito tutto il liquido (nel caso di quella in polvere), accendete il gas sotto il pentolino ed aggiungete il glucosio. Portate il tutto (fuoco bassissimo altrimenti la rovina è assicurata) allo stato liquido liquido (come l'acqua). State attenti. Se il prodotto bolle dovete buttare via tutto. Versare il liquido dentro il robot (impastratrice o quello che volete) dovd già ci sarà lo zucchero a velo ben setacciato. Lavorate, aggiungendo nel caso un po' di acqua (a un cucchiaino per volta): la ricetta è abbastanza libera, aggiustate di zucchero a velo e/o acqua in modo da ottenere una pasta più morbida di quella per le tagliatelle. Mettete un po' di carta forno sopra il piano da lavoro. Spolverate di amido di mais. Stendete la pasta partendo dal centro e allontanando il matterello da voi. Rimettete il matterello al centro ed avvicinatelo. Ruotate la sfoglia. Non dovrà appiccicarsi al piano. Dopo ogni rotazione, alzate la sfoglia rovesciandola sul braccio e mettete un po' di amido sotto. Per avere il colore simile all’intonaco mettere un po’ di colorante nero in polvere nell’impasto. Mettere l’ impasto in una busta per alimenti e chiuderla per evitare che si asciughi

Ne ho colorato una parte in lilla ed ho ricoperto il dolce e creato la pattina davanti, una parte in blu per la cucitura e la stellina e una parte rosa, con cui ho fatto i fiorellini. Assemblato il tutto incollandolo con le chiare d'uovo e voilà, il gioco è fatto :)
Rifinito con la scritta Auguri sulla parte centrale.
E' stato un lavoro un pò lungo, ma ne è valsa la pena quando ho visto l' espressione della festeggiata e gli occhi che le brillavano.
Auguri Martina :*

Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari