Biscotti al caffè

Fare biscotti e torte è uno dei miei passatempi preferiti, il mio angolo di relax totale. Mi piace sentire la pasta tra le dita, scegliere la forma, disporli in maniera ordinata sulla teglia e guardarli diventare dorati. E niente è più inebriante( per una golosa come me..) del profumo che dal forno si irradia a tutta la casa, soprattutto quando fuori fa freddo e il forno ci regala un tepore delizioso.
Eccoci quindi ad una ricetta profumata, non nuova, presa in tv tempo fa, piacevole al gusto, soprattutto per gli amanti del caffè.
Coffe ccokies easy recipe Il ricettario di Sabrina

Ingredienti:

1 uovo intero+ 1 tuorlo
180 gr farina
40 gr fecola
100 gr zucchero
100 gr burro ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%
1 cucchiaino da caffè di caffè in polvere
1 cucchiaino da caffè di caffè solubile
1/2 bustina di lievito
1 bustina di vanillina

Impastiamo tutti gli ingredienti e lasciamo riposare una mezz'ora prima di stendere e dare la forma voluta. Nella ricetta originale troviamo il caffè liofilizzato, ma io consiglio di stemperarlo in un cucchiaio d'acqua in modo che si amalgami meglio all'impasto. Aggiungete le uova per ultime, mettete prima solo i tuorli e aggiungete la chiara solo se vedete che l'impasto risulta difficilmente lavorabile. In tutte le mie preparazioni, lo zucchero è già vanigliato, poichè tengo le stecche della vaniglia in infusione nel barattolo dello zucchero, ma per correttezza ho messo la bustina di vanillina come da ricetta originale, a voi la scelta. So che i puristi storcono il naso quando si parla di vanillina, come quando si parla di margarina, di panna vegetale e quant' altro, ma in cucina la flessibilità è d'obbligo, secondo me.
Ritorniamo alla nostra ricetta.. stendiamo l'impasto e formiamo dei cerchietti, incidiamoli nel mezzo e schiacciamoli ai vertici per dare una vaga forma di chicco. Cuocere a 170/ 180 ° per 20 minuti circa.

Commenti

  1. veramente golosi ed ottimi per la colazione.... il dopo cena.... a merenda... :-P bellissimi!

    RispondiElimina
  2. ottimi per la colazione!!!

    RispondiElimina
  3. ... che buoni devono essere!! Proverò n giorno di questi, grazie per gli spunti cheho trovato sul tuo blog!

    RispondiElimina
  4. Il Ricettario di Sabrina05/10/13, 22:31

    Grazie a te :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari