Pollo arrosto in agrodolce

Buono, anzi buonissimo e di più, questo pollo arrosto in agrodolce...
La ricetta, sbirciata su un giornale, consigliava la cottura di petti di pollo, ma a me intrigava troppo l'idea di cuocere un pollo intero.
Pollo-arrosto-in-agrodolce
Per preparare un pollo arrosto classico, basta avere una buona carne di base e una farcia leggera e gustosa a base di rosmarino e salvia, ma a volte risulta un pò filaccioso; Il pollo arrosto in agrodolce invece, risulterà morbido, succoso e decisamente gustoso.
Vediamo come procedere:

Ingredienti:

Un pollo
due cucchiai di senape
3 cucchiai di zucchero di canna
uvetta a volontà
un' arancia la buccia + il succo
aceto, sale, pepe, olio, prezzemolo

Puliamo il pollo e insaporiamolo con sale, pepe e due cucchiai di olio extravergine d'oliva e sistemiamolo in una pirofila. Grattugiamo un' arancia, ne spremiamo il succo, uniamo due cucchiai di senape, due di zucchero di canna, versiamo tutto sul pollo, e copriamo tutto con alluminio, poi inforniamo per almeno 2 ore a 200°.
Una volta cotto, versiamo il liquido di cottura (che sarà molto) in una largo tegame, uniamo due cucchiai d'aceto, ancora un cucchiaio di zucchero di canna, una manciata di uvetta passolina e lasciamo prendere il bollore.
Tagliamo il pollo a pezzi, lo ripassiamo nel sugo e aggiungiamo una bella manciata di prezzemolo. Lasciamo insaporire qualche minuto e serviamo.

English:

Good, very good indeed and more, this roasted chicken in sweet and sour ...

Ingredients:

a chicken
two tablespoons of mustard
3 tablespoons of brown sugar
raisins at will
1 orange zest+ juice
vinegar, salt, pepper, olive oil, parsley

Clean and wash the chicken, dry it, then season it with salt, pepper and two tablespoons of extra virgin olive oil. Put the seasoned chicken in a pan, add the grated zest and the juice of an orange, two tablespoons of mustard, two of brown sugar and cover everything with aluminum foil, then bake for 2 hours at 200 degrees.
Once cooked, pour the cooking liquid (which is a lot) in a large saucepan, combine two tablespoons of vinegar, even a spoonful of brown sugar, a handful of raisins and let boil.
Cut the chicken into pieces, put it in the sauce and add a handful of parsley. Let cook for few minutes and serve.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari