Il ripieno è di crema chantilly, la decorazione di panna montata e arabeschi di cioccolata.
Paris brest
Ingredienti:
- 150 gr farina
- 100 gr burro ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%
- 250 gr acqua
- 1 pizzico di sale ed 1 cucchiaino di zucchero.
- 4 uova piccole
Si mette sul fuoco acqua,burro,sale e zucchero e appena stacca il bollore si aggiunge poco alla volta la farina,mischiando veloce con una frusta, fino a che è liscia e compatta. Spegniamo e lasciamo raffreddare.
Una volta fredda si aggiungono le uova uno alla volta,continuando a mischiare.Il composto deve essere morbido,ma non liquido, quindi attenzione quando aggiungete le uova; se vedete che il composto diventa troppo liquido, aggiungetene una meno, se fosse troppo asciutto, una di più.
Mettere il composto risultante in una sac-a-poche e spremere tanti piccoli bignè,uno accanto all'altro sulla teglia rivestita di carta forno.Infornare a 200° per 45 minuti.Una volta freddo tagliare e farcire.
Crema :
- 4 tuorli d’uovo
- 100 gr zucchero
- vaniglia
- 50 gr farina
- 1/2 lt latte ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%
Montiamo i rossi con zucchero e farina, fino a che non diventano bianche e spumose, quindi aggiungiamo poco alla volta, il latte in cui abbiamo fatto bollire il baccello di vaniglia. Mettiamo su fuoco basso e continuiamo a mischiare fino a che non sarà rassodata.
500 ml panna montata ad alta digeribilità
Aggiungere 150 ml di panna montata alla crema raffreddata e amalgamare bene. Con la restante quantità di panna decorare il bignè.
Nessun commento:
Posta un commento
Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)