Canestrelli

Canestrelli biscuits easy recipe Il ricettario di Sabrina

I canestrelli ( o canestrini) sono un classico della biscotteria da tè.
Dolci, ma non troppo, friabili e delicati, possono creare dipendenza :) Ho trovato questa ricetta su cookaround, dietro suggerimento di un' amica, e l'ho seguita precisamente nella versione di Minnie67. Quello che suggerisce lei, è di usare i tuorli sodi per avere un rendimento spettacolare e devo dire che è vero. Io ho provato anche a farli con la stessa ricetta, ma con uova crude e non è la stessa cosa, vengono meno friabili. Però questo è solo un punto di vista, una questione di gusto personale, visto che invece, la mia amica, li preferisce nella versione con uova crude, come una normale frolla. A voi sperimentare, se non l'avete già fatto.

Ingredienti:

180 g burro ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0.01% o margarina
75 gr zucchero a velo
150 g farina
150 g fecola
3 tuorli sodi
1 pizzico di sale

Assodare i tuorli e lasciarli freddare.Passarli al setaccio ed unire tutti gli ingredienti, lavorando come una normale frolla, quindi lasciar riposare l'impasto in frigo per circa 30 minuti.
Trascorso il tempo, stendete la pasta fino ad un' altezza di circa 1 cm e ricavate delle margheritine. Cuocere a 170° per 20 minuti. Una volta fredde spolverizzate con lo zucchero a velo e servite.

Commenti

  1. Anch'io uso solo tuorli sodi :) e sono d'accordo che creano dipendenza.
    buona serata

    RispondiElimina
  2. incucinaconsabrina03/11/12, 09:27

    Buona serata anche a te, grazie :)

    RispondiElimina
  3. Ciao! Bellissimi! Io ho sempre usato uova crude, ma proverò con i tuorli sodi, mi attrae questa idea!

    RispondiElimina
  4. incucinaconsabrina03/11/12, 11:27

    Ciao! Quando hai provato, mi piacerebbe sapere il tuo parere :)

    RispondiElimina
  5. questa dei tuorli sodi non la sapevo. bellissima "dritta".

    RispondiElimina
  6. sono favolosi questi canestrelli, mi piace molto questa tua ricetta

    RispondiElimina
  7. Il Ricettario di Sabrina28/09/13, 18:05

    Sono buonissimi :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari