Per la ricetta potete usare sia la ricetta del panpepato qui , oppure quella che propongo adesso. Se fosse necessario aggiustare o rifilare qualche muro, fatelo quando l'impasto è ancora caldo con una lama dritta e affilata, altrimenti si sbriciolerà, pregiudicando il vostro lavoro. Se volete usare la ricetta del panpepato, tenete presente che lievita e modifica la struttura che avrete ritagliato, quindi dovete essere più che precisi. Per lo schema seguite le misure che trovate nel disegno in fondo all'articolo. Vediamo come prepararla:
Casetta di Natale
Ingredienti:
- 500 gr farina
- 250 gr zucchero
- 250 gr burro ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%
- un cucchiaio di cacao amaro
- 2 uova
- un baccello di vaniglia o la scorza grattugiata di un limone
- Cominciamo preparando le sagome su un cartoncino, seguendo le misure che trovate in questo schema.
- Quando lo schema sarà pronto, prepariamo la pasta frolla. Lavoriamo tutti insieme gli ingredienti e formiamo una palla che lasceremo a riposare in luogo fresco per circa mezzora, quindi stendiamo la pasta frolla su un foglio di carta forno delle dimensioni della teglia e ritagliamo tutti i pezzi. Per farli tutti insieme ci vuole un pizzico di ingegno ma ci si riesce, altrimenti è preferibile cuocere in due tempi; importante è che i pezzi rimangano ben fermi e non si pieghino, altrimenti la casa non starà insieme.
- Per fare le finestre possiamo inserire una caramella dura nei fori che abbiamo ritagliato ( la caramella dura all'interno del foro sciogliendosi in cottura simulerà i vetri ) oppure decorare una volta cotta la frolla, incollando dei fogli di gelatina alimentare. Inforniamo a 170° per circa 20 minuti, ( la durata è indicativa e dovrete regolarvi secondo la funzionalità del vostro forno, importante è che non scurisca troppo)
- Una volta cotta e fredda, decoriamo a piacere con la glassa colorata, fatta con zucchero a velo e succo di limone aggiunto goccia a goccia, fino a raggiungere la consistenza desiderata e/o con pasta di zucchero.
- Per incollare le varie parti potete scegliere cioccolato fuso, più veloce nel freddare, oppure colla alimentare che trovate nei negozi specifichi per decorazioni alimentari, o la classica vecchia glassa che avete usato per decorare, ricordando che la colla e la glassa impiegano più tempo, ma offrono un lavoro più pulito. Incollate sempre dall'interno, il tetto sarà l'ultimo a essere sistemato. Per completare aggiungiamo biscotti e caramelle, secondo quello che vi suggerisce la fantasia.
Questo è il risultato :-)
ti sei armata di santa pazienza o cosa??? non oso neanche immaginare come tu sia riuscita a fare una cosa così bella!!! complimenti!!!
RispondiEliminaGrazie Bea :)
RispondiEliminaChe opera!!! Mamma mia, davvero tanti complimenti...è un peccato mangiarla!!!
RispondiEliminaIl tuo blog è davvero grazioso, io sono ancora all'inizio e ho molto da imparare!!!
Ancora complimenti!
Grazie, sei davvero carina. Non si finisce mai d'imparare e tutti hanno qualcosa da insegnare :)
RispondiElimina