Casetta di Natale

La casetta di Natale è un dolce tipico delle feste di Natale, che farà felici i più piccoli e che con un poco di pazienza, vi darà molta soddisfazione. Potete prepararla in anticipo per addobbare la tavola di Natale, ma sarà perfetta anche per la befana, o per rallegrare la festa dei bambini.
Per la ricetta potete usare sia la ricetta del panpepato qui , oppure quella che propongo adesso. Se fosse necessario aggiustare o rifilare qualche muro, fatelo quando l'impasto è ancora caldo con una lama dritta e affilata, altrimenti si sbriciolerà, pregiudicando il vostro lavoro. Se volete usare la ricetta del panpepato, tenete presente che lievita e modifica la struttura che avrete ritagliato, quindi dovete essere più che precisi. Per lo schema seguite le misure che trovate nel disegno in fondo all'articolo. Vediamo come prepararla:

Casetta con tronchi

Casetta di Natale


Ingredienti:

  • 500 gr farina

  • 250 gr zucchero

  • 250 gr burro ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%

  • un cucchiaio di cacao amaro

  • 2 uova

  • un baccello di vaniglia o la scorza grattugiata di un limone



  1. Cominciamo preparando le sagome su un cartoncino, seguendo le misure che trovate in questo schema.

  2. Quando lo schema sarà pronto, prepariamo la pasta frolla. Lavoriamo tutti insieme gli ingredienti e formiamo una palla che lasceremo a riposare in luogo fresco per circa mezzora, quindi stendiamo la pasta frolla su un foglio di carta forno delle dimensioni della teglia e ritagliamo tutti i pezzi. Per farli tutti insieme ci vuole un pizzico di ingegno ma ci si riesce, altrimenti è preferibile cuocere in due tempi; importante è che i pezzi rimangano ben fermi e non si pieghino, altrimenti la casa non starà insieme.

  3. Per fare le finestre possiamo inserire una caramella dura nei fori che abbiamo ritagliato ( la caramella dura all'interno del foro sciogliendosi in cottura simulerà i vetri ) oppure decorare una volta cotta la frolla, incollando dei fogli di gelatina alimentare. Inforniamo a 170° per circa 20 minuti, ( la durata è indicativa e dovrete regolarvi secondo la funzionalità del vostro forno, importante è che non scurisca troppo)

  4. Una volta cotta e fredda, decoriamo a piacere con la glassa colorata, fatta con zucchero a velo e succo di limone aggiunto goccia a goccia, fino a raggiungere la consistenza desiderata e/o con pasta di zucchero.

  5. Per incollare le varie parti potete scegliere cioccolato fuso, più veloce nel freddare, oppure colla alimentare che trovate nei negozi specifichi per decorazioni alimentari, o la classica vecchia glassa che avete usato per decorare, ricordando che la colla e la glassa impiegano più tempo, ma offrono un lavoro più pulito. Incollate sempre dall'interno, il tetto sarà l'ultimo a essere sistemato. Per completare aggiungiamo biscotti e caramelle, secondo quello che vi suggerisce la fantasia.
    Questo è il risultato :-)
    casetta in pdz


A Christmas little house
Christmas little house

Commenti

  1. ti sei armata di santa pazienza o cosa??? non oso neanche immaginare come tu sia riuscita a fare una cosa così bella!!! complimenti!!!

    RispondiElimina
  2. incucinaconsabrina24/11/12, 16:43

    Grazie Bea :)

    RispondiElimina
  3. pazzaperlapizza24/11/12, 17:27

    Che opera!!! Mamma mia, davvero tanti complimenti...è un peccato mangiarla!!!
    Il tuo blog è davvero grazioso, io sono ancora all'inizio e ho molto da imparare!!!
    Ancora complimenti!

    RispondiElimina
  4. incucinaconsabrina24/11/12, 18:49

    Grazie, sei davvero carina. Non si finisce mai d'imparare e tutti hanno qualcosa da insegnare :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari