Crostini Toscani, ricetta tradizionale

Un classico della cucina toscana, questi crostini fatti con i fegatini di pollo.
Come per tutte le ricette tipiche della tradizione, ogni famiglia ha la sua versione, che si tramanda da generazioni. A me, che non piace il fegato in nessun modo, piace molto la preparazione insegnatami da mia madre, perchè l'acuto del fegatino, viene smorzato dal sapore " acetoso" del cappero, facendolo diventare un delicato patè.

Tuscan starters easy recipe Il ricettario di Sabrina

Ingredienti:

350- 400 gr fegatini di pollo
due cucchiai di capperi sottaceto
una cipolla media
un ciuffo di salvia
olio sale e pepe

Si inizia col pulire i fegatini e lasciarli un pò in bagno con acqua e aceto. Intanto si affetta sottilmente una cipolla e la si soffrigge in poco olio evo. Una volta passita si aggiungono i fegatini sgocciolati dall'acqua e il ciuffetto di salvia e si lasciano cuocere per circa 30 minuti.
Una volta pronto si mette tutto nel robot, tranne la salvia che darebbe una puntina di amaro al patè, si aggiungono i capperi e si macina finemente. A questo punto si rimette il composto frullato nella pentola, si aggiunge un dito d'acqua , una puntina di pomodoro in succo o conserva, si amalgama bene e si lascia riprendere il bollore, spegnendo subito .
Una volta raffreddato si spalma su pane tostato o su fettine di pane appena bagnate nel brodo. Ottimo con polenta fritta o arrostita.

Commenti

  1. che buoni, me li fa sempre la consuocera pisana, uguali uguali, solo che lei frigge velocemente i crostini di pane(li "sfrigge" dice lei)

    RispondiElimina
  2. incucinaconsabrina23/11/12, 17:44

    Sì, in effetti è una variante, insieme alla polenta fritta come base :)

    RispondiElimina
  3. Ciaoooo !!!! Sabrina sono Caterina , ci siamo incontrate x caso questa mattina , e tu mi hai dato la ricetta , li ho appena fatti .......buonissimi grazie ancora sei veramente una piacevole novità felice di poterti trovare qui ....ciao cate

    RispondiElimina
  4. incucinaconsabrina06/01/13, 11:41

    Ciao Caterina, mi fa piacere ti siano piaciuti. A presto :)

    RispondiElimina
  5. Ciao cmq io aggiungo sempre a fine cottura 1 punta di pasta d'acciughe per insaporire il tutto.....Devo essere sincero ho provato anche senza ma non è la stessa cosa... Provare per credere =)

    RispondiElimina
  6. Cmq complimenti perchè date sempre ottimi consigli per come me è appassionato di cucina =)

    RispondiElimina
  7. Il Ricettario di Sabrina30/03/13, 15:20

    Grazie Lorenzo. In effetti la puntina di pasta d'acciughe è un ingrediente che sento spesso aggiungere, è un ottimo suggerimento :)

    RispondiElimina
  8. io invece avevo una ricetta in cui sfumava con il vin santo

    RispondiElimina
  9. Il Ricettario di Sabrina09/04/13, 21:07

    Sì, anche quella è una variante. Questa è la classica ricetta che si fa qui, nel cuore della toscana, ma come ogni ricetta tradizionale, trovi mille versioni, una per ogni famiglia :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari