Scorze di arancia candite

Facili da fare le scorze di arancia candite,anche se la lavorazione è un pò lunga, ma vi avverto....creano dipendenza :D Per preparare delle succose e golosissime scorze di arancia candite, dobbiamo partire da scorze di arance profumate, italiane e non trattate. Non vergognatevi di annusarle quando andrete ad acquistarle, il nostro olfatto sarà in grado di identificare le più profumate, che saranno quelle migliori per la cottura delle nostre scorze di arancia candite. La scorza è ricca di oli essenziali, che sono le sostanze che renderanno speciali i nostri dolci senza l'aiuto di sostanze chimiche; non sono contro la chimica in generale, ma quando la natura ci fornisce le armi per migliorare la nostra cucina e in genere la nostra vita, è preferibile scegliere questo percorso. Vediamo come preparare le nostre scorze di arancio candite:
Candied orange peel easy recipe Il ricettario di Sabrina


Scorze di arancia candite


Ingredienti:

100 g Scorze di agrumi
100 g zucchero raffinato
100 g acqua

Le dosi sono variabili, perché metteremo pari quantità di scorze, zucchero ed acqua.
Iniziamo col lavare bene le scorze non trattate e biologiche, poi immergiamole in acqua fredda e portiamo ad ebollizione. Buttiamo l'acqua e ripetiamo l'operazione due volte, per togliere l'amaro dalle bucce. Scoliamo e lasciamo asciugare le scorze prima di procedere alla canditura. Quando saranno asciutte le pesiamo e prepariamo uno sciroppo utilizzando la stessa quantità per lo zucchero e l'acqua. Immergiamo le scorze, tagliate e listarelle o a spicchi e lasciamo cuocere a fuoco lento fino a che il liquido sarà asciugato. Togliere le scorzette e metterle ad asciugare una ad una, su un foglio di carta forno. Potete utilizzarle così come sono, aggiungerle ai vostri dolci o ricoprirle con cioccolato fondente. In quest' ultimo caso lasciate sciogliere il cioccolato a bagnomaria e tuffateci le scorzette una ad una, quindi mettete ancora ad asciugare su carta forno.
Utilizzando la stessa procedura possiamo preparare le scorze del limone o del cedro. Io avevo le scorze utilizzate per fare il limoncello ed in questo caso ho saltato il procedimento della bollitura, per candirle direttamente. Un risultato ottimo.

Commenti

  1. bell'idea, si avvicina il Natale e le scorze candite servono in molti dolci tipici, grazie :)

    RispondiElimina
  2. incucinaconsabrina27/11/12, 08:53

    Grazie a te :)

    RispondiElimina
  3. ma sai che le faccio anche io? anzi in realtà le ho fatte fino a 2 anni fa, mi sa che quest'anno le ripeto :) ciao e buon fine settimana! complimenti ;)

    RispondiElimina
  4. stupende... vado subito a farle!!!!!!!!!
    molto bello il tuo blog...
    se ti va ti aspetto nel mio... mi farebbe molto piacere!
    http://laspianatoia12.blogspot.it/
    ciao e alla prossima
    tiziana

    RispondiElimina
  5. incucinaconsabrina30/11/12, 19:44

    Certo, ci vediamo prestissimo, grazie per il tuo commento :)

    RispondiElimina
  6. incucinaconsabrina30/11/12, 19:45

    Grazie! A presto :)

    RispondiElimina
  7. Delle bucce anche la parte bianca?

    RispondiElimina
  8. incucinaconsabrina11/01/13, 18:09

    Io metto anche la parte bianca, se fosse molto spessa, puoi abbassarla un pò con un coltellino affilato.

    RispondiElimina
  9. aiuto....ma perchè a me non asciugano?? sono buonissime ma rimangono della consistenza dei canditi, un po morbidine....forse devono restare cosi?

    RispondiElimina
  10. Il Ricettario di Sabrina30/12/13, 12:10

    Ciao Silvia :) Falle bollire un pochino di più se le vuoi mangiare senza la copertura di cioccolata, più asciuga lo zucchero, più rimangono croccanti

    RispondiElimina
  11. ok, grazie, ritenterò senza dubbio, sono troppo buone....Buon Anno!!

    RispondiElimina
  12. Il Ricettario di Sabrina30/12/13, 22:12

    Grazie, Buon Anno anche a te :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)