Doughnuts (ciambelle glassate), ricetta tradizionale americana

Per la ricetta dei doughnuts sono andata a spulciare i siti americani e ho trovato questa, che mi è piaciuta molto. Con queste dosi prepariamo circa 25 ciambelle o doughnuts, alte, morbide, corpose e deliziose, che si mantengono bene per un paio di giorni.
Doughnuts recipe Il ricettario di Sabrina

Ingredienti:

5 tazze di farina 00
1 bustina di lievito di birra disidratato o 25 gr lievito di birra fresco
1/4 tazza di acqua calda
1+ 1/2 tazza di latte ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01% tiepido
1/2 tazza di zucchero raffinato
1 cucchiaino di sale
2 uova
1/3 tazza di margarina

Per la glassatura:

1/3 tazza di burro ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%
2 tazze di zucchero vanigliato
4 cucchiai d'acqua
1+ 1/2 cucchiaino di vaniglia

Sciogliere il lievito nell'acqua calda e aspettare che faccia la schiuma. In una grande terrina mischiare il latte tiepido, zucchero, sale, uova, margarina e due tazze di farina, amalgamare bene, poi aggiungere il lievito e amalgamare di nuovo. Aggiungere la farina mezza tazza per volta, fino a che l'impasto risulti elastico e non più appiccicoso. Mettere a riposare coperto in luogo caldo fino a che raddoppi il suo volume, allora riprenderlo, stenderlo in un' altezza di circa 1/2 cm e ritagliamo le forme. Lasciamo lievitare ancora i doughnuts fino a che raddoppino ancora il loro volume, poi friggerli in olio caldo ( circa 170° ).
Scolare su un foglio di carta assorbente e ricoprire a piacere con cioccolato o glassa.
Per la glassa battere il burro in una pentola sopra il fuoco dolce, aggiungere lo zucchero vanigliato e la vaniglia. Spegniamo il fuoco e, quando burro e zucchero saranno amalgamati, aggiungere l'acqua caldissima; amalgamare di nuovo fino a che il composto sarà lucido e corposo. Tuffare i doughnuts nella glassa ancora calda e metterli a scolare su una grata fino a che raffreddino.

Considerazioni personali:

Durante la preparazione mi sono accorta di non avere farina sufficiente ( ero convinta fosse farina 00, invece era farina ai cereali :/ ) quindi dopo aver miscelato gli ingredienti iniziali con le due tazze di farina, ho coperto la ciotola e ho messo in frigo per un paio d'ore. Una volta ripresa la lavorazione, ho aggiunto le tre tazze di farina, poco alla volta e ho lavorato bene per riscaldare l'impasto, quindi ho messo a lievitare il luogo caldo. Ci vuole un pò di più, ma l'impasto lievita che è una meraviglia.
Lo spessore dei doughnuts, o ciambelle, deve essere effettivamente alto 1/2 cm circa. Io ne ho fatti alcuni più bassi, ma non rendono allo stesso modo.
La glassa può essere preparata senza burro o margarina e secondo me ci guadagna, quindi stemperiamo lo zucchero con acqua calda, aggiungendone poca alla volta fino ad ottenere una glassa liscia e densa. Coloriamo con coloranti alimentari a nostro piacere.

Commenti

  1. Golosissimi!!!! Ma per realizzarli occorre molta pazienza!!!!

    RispondiElimina
  2. incucinaconsabrina08/11/12, 15:15

    Non credere, è più facile a farsi che a dirsi

    RispondiElimina
  3. Wow bellissima ricetta!!! E sicuramente buonissima... le ciambelle semplici le faccciamo anche noi ma così sono una bomba!!! Sicuramente da provare!!! Complimenti per il blog è carinissimo!!!! :) Se vuoi facci una visita... ciao

    RispondiElimina
  4. incucinaconsabrina30/11/12, 19:43

    Grazie, ricambio volentieri :)

    RispondiElimina
  5. incoronata30/11/12, 19:58

    ma per farli cn il cioccolato cm in foto cm posso fare cs aggiungo alla glassa del cioccolato

    RispondiElimina
  6. incucinaconsabrina30/11/12, 20:22

    Io ho semplicemente sciolto, a bagnomaria, del cioccolato fondente e li ho tuffati per metà, poi ho spolverato con le codette al cioccolato.

    RispondiElimina
  7. Bellissime ..ma potrei metterle in forno invece di friggerle?
    buona serata

    RispondiElimina
  8. incucinaconsabrina03/12/12, 15:47

    Penso di sì, non ho provato, però

    RispondiElimina
  9. La mia difficoltà sta nelle dosi.. Come ci si regola in grammi??

    RispondiElimina
  10. incucinaconsabrina04/12/12, 11:45

    Una bella domanda! Io uso la stessa tazza, per pesare tutti gli ingredienti, ma sul web trovi molte tabelle di conversione. Una delle più complete, secondo me, è questa :http://www.cibo360.it/alimentazione/dietologia/indici_tabelle/cup_teaspoon_tablespoon.htm .
    Fammi sapere come ti sei trovata e grazie per la tua visita :)

    RispondiElimina
  11. Grazie. Proverò al più presto e ti farò sapere. Cmq x grazia: io le ho provate al forno (da un'altra ricetta) e non avevano proprio nulla a che fare con i donuts originali.....sapevano più di panino!!!

    RispondiElimina
  12. incucinaconsabrina04/12/12, 12:05

    Grazie, mi fa piacere :)
    Per Grazia, così almeno sappiamo che sapore hanno al forno :)

    RispondiElimina
  13. Grazie per la dritta ..dovrò friggere allora ;)

    RispondiElimina
  14. incucinaconsabrina05/12/12, 08:44

    Mi sa di sì, ma ne vale la pena, credimi :)

    RispondiElimina
  15. Ciao ominima! scusa se ti disturbo per una sciocchezza: ma in quale "luogo caldo" bisogna fare riposare l'impasto. non lo specificate mai in questo genere di ricette ...

    brava!!

    RispondiElimina
  16. incucinaconsabrina05/12/12, 16:43

    Io lascio a temperatura ambiente, nella cucina. E' solitamente il posto più caldo della casa. Importante è non fargli subire sbalzi di temperatura, che comprometterebbero la lievitazione. Se lo tieni sempre al fresco, avrai solo una lievitazione più lenta, nessun problema diverso.
    Grazie :)

    RispondiElimina
  17. incoronata07/12/12, 13:59

    grazie mille sei stata gentilissima

    RispondiElimina
  18. incucinaconsabrina07/12/12, 16:03

    Figurati, è stato un piacere :)

    RispondiElimina
  19. Ancora con le misure delle tazze?????
    Ma cosa siamo nel 500???

    RispondiElimina
  20. Il Ricettario di Sabrina28/02/19, 18:35

    Nel blog trovi quasi tutte le ricette con dosi, pesi e misure tradizionali, ma in realtà la misura in tazza è la cosa più pratica che tu possa trovare, non a caso gli americani le usano moltissimo ed essendo questa una ricetta americana, ho rispettato il formato originale. Prova, potresti sorprenderti

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari