Le ricette toscane sono la mia base e qui troverete molti piatti della tradizione, con aperture verso sapori nuovi e dolci tutti da provare. Io sono una cuoca, anzi una "cuciniera" toscana doc, con intolleranze al lattosio e al glutine, che mi hanno insegnato a mangiare in maniera diversa senza rinunciare al gusto, così ho sperimentato tante soluzioni diverse, per piatti sempre più buoni, per tutti
Una crema al limone senza latte per farcire crostate e torte, leggera e decisamente molto buona. Non ha latte e derivati, quindi è a prova...
09/11/12
Tortellini, la ricetta per fare in casa ottimi tortellini
Parliamo di tortellini? Questa è la migliore ricetta tra quelle sperimentate, per fare da soli i vostri tortellini. E' un vantaggio preparare in casa i tortellini, perché potete mettere gli ingredienti che desiderate e che vi piacciono di più, soprattutto se avete qualche intolleranza o allergia e non potete mangiare i tortellini già pronti, perché contengono qualcosa che a voi non va bene. Io, per esempio, metto parmigiano molto stagionato, sopra i 34 mesi, perché ha perso gran parte del lattosio che ha quando è ancora fresco, così da mangiare i miei tortellini in tutta serenità. Facendo un giretto nei vari forum di cucina e sfogliando i vari libri di cucina che possiedo, sono venute fuori formule diverse,che mantengono costanti le dosi di prosciutto, mortadella e parmigiano e che spaziano negli altri ingredienti tra manzo,pollo e maiale ( basta fare un veloce ricerca con google,mettendo tortellini ripieno ). Qui metto quella che mi è piaciuta di più e che da allora uso.
Per il ripieno:
100 gr prosciutto 100 gr mortadella 100 gr parmigiano 100 gr maiale macinato 1 uovo noce moscata qb sale un pizzico
Soffriggere la carne di maiale in poco olio, quindi tritare tutti gli ingredienti e amalgamarli con l'uovo,il sale e la noce moscata.Lasciar riposare l'impasto mentre prepariamo la sfoglia.
Per la sfoglia:
1 uovo ogni 100 gr farina
Impastare gli ingredienti fino a formare una palla lucida, quindi tirare una sfoglia sottile (se usate la nonna papera regolate tra 7 e 8 ).
Tagliare dei quadretti di circa 3 cm per lato (4 se li volete più grandi) e deporre un pizzico di ripieno al centro.
Chiudere a triangolo,quindi rimboccare il lembo in alto e sigillare i due lati insieme.
Fatto! Facile,no? ;-) Dopo un pò di riposo,saranno pronti ad essere cucinati come volete.Buon Appetito!
Anche noi abbiamo la nostra versione...o meglio quella di nostra nonna!!!! Ma i tortellini sono meravigliosi qualunque sia il loro ripieno!!Bravissima!
Anche noi abbiamo la nostra versione...o meglio quella di nostra nonna!!!! Ma i tortellini sono meravigliosi qualunque sia il loro ripieno!!Bravissima!
RispondiEliminaImmagino che siano buonissimi anche quelli :) Grazie
RispondiElimina