Madeleine ricetta tradizionale

Proprio come Proust, le Madeleine mi fanno pensare all' infanzia, e ai viaggi estivi in Francia con i miei. Ogni estate, per qualche anno, abbiamo visitato le regioni francesi, da nord a sud, da est a ovest, conoscendo luoghi nuovi e persone belle e disponibili. In ogni negozio si trovavano la Madeleine, in bustoni che ai miei occhi apparivano enormi, ed erano morbide e saporite, una vera golosità. E per un po' di tempo, durante la mia adolescenza, sono riuscita a trovarle anche in Italia, nelle stesse buste grandi, che nel frattempo mi apparivano pero' più piccole. Poi non so perché, sono sparite dall'assortimento dolciario italiano ed ho potuto gustarle di nuovo solo tornando in Francia, dove le ho trovate in molte più varietà di quanto ricordassi. Adesso per gustarle, le uniche due alternative sono andare in Francia, o prepararle da sola e farle in casa, è decisamente mooolto più comodo. Comprato lo stampo, mi sono messa alla ricerca di una ricetta valida ed ho trovato questa che mi ha soddisfatto ed è di una semplicità estrema.


Madeleine


 

 

Ingredienti:

  • 100 gr zucchero

  • 100 gr burro ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%

  • 100 gr farina

  • 2 uova

  • 1 cucchiaino di lievito

  • la scorza grattugiata di un arancio


Montiamo le uova intere con lo zucchero fino a che sono gonfie e spumose, quindi  aggiungiamo il burro fuso tiepido



Aggiungiamo anche la scorza d'arancia grattugiata ed infine la farina miscelata con il lievito.



Riempiamo una sac-a-poche con il composto e versare piccole dosi nello stampo, tenendo presente che cresceranno molto. Quella nella foto è la dose giusta.



Cuocere in forno ventilato a 180° per circa 10 minuti o fino a doratura.

Con questa ricetta vengono circa 45 madeleine piccole.
Io le ho provate anche con la margarina e naturalmente vengono meno burrose,ma ugualmente buone.
Hanno un solo difetto, come le ciliegie una tira l'altra :D

Commenti

  1. ciao sabrina.....io le madeleine le trovo sempre nei discount (lidl, eurospin, alter, ecc...) ma hai ragione tu, non si trovano nei supermercati a marchio......quale stampo usi e dove lo posso trovare???......mia sorella ne va matta e voglio farle una sorpresa.....grazie e complimenti per il blog!!! kiss raffaella

    RispondiElimina
  2. incucinaconsabrina14/11/12, 14:08

    Ciao Raffaella. Io ho uno stampo di silicone della Silikomart, credo tu possa trovarlo nei negozi di casalinghi ben attrezzati, dove l'ho acquistato io, oppure online direttamente dalla ditta. Grazie per i complimenti. A presto

    RispondiElimina
  3. Deliziose le madeleine, le adoro e ho esattamente i tuoi stessi ricordi! :D
    Non ho avuto la fortuna di assaggiare quelle francesi, ma la tua ricetta la proverò sicuramente ;)

    RispondiElimina
  4. Il Ricettario di Sabrina26/09/15, 11:24

    Grazie Sabrina, fammi sapere :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)