L'idea nasce da qui.
Laura aveva postato questa bella ricetta,ma un dolce lo vedevo troppo impegnativo, anche considerato che non sapevo se piacesse in casa,visto che mio figlio non ama le torte al cioccolato e mio marito non mangia il cocco.Il muffin mi sembrava un ottimo compromesso ed ho avuto ragione. Ho modificato leggermente la ricetta, dimezzandola.
Ingredienti:
2 uova medie o piccole intere+ 1 tuorlo
100 gr zucchero
35 gr cacao
50 gr burro ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01% fuso
1/2 bicchiere di latte ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%
100 gr farina
1/2 bustina di lievito.
Per il ripieno:
1 Albume
100 gr cocco
50 gr zucchero
1/2 cucchiaio di fecola
3 cucchiai di latte ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%
Prepariamo il ripieno: montiamo l'albume ed uniamo uno alla volta gli ingredienti del ripieno. Lasciamo riposare.
Preparare la base al cacao: montiamo le 2 uova intere e il tuorlo con lo zucchero ed aggiungiamo, uno alla volta, tutti gli ingredienti,formando una crema liscia.Se le uova sono grandi e vedete che l'impasto viene troppo liquido, diminuite la dose del latte, in modo da avere un impasto cremoso, ma sempre abbastanza solido.
Mettere un cucchiaio di base al cacao nel pirottino di carta,quindi un cucchiaino di ripieno al cocco e di nuovo un cucchiaio di impasto al cacao. Passiamo al secondo pirottino e ripetiamo l'operazione.
Continuiamo così fino ad esaurimento degli ingredienti.Risulteranno circa 15 muffin.
Infornare a 180° per circa 15 minuti. Controllare la cottura con uno stecchino, prima di sfornare.
[banner size="468X60"]
Mamma miaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa senza ovviamente specificare che adoro sia il cioccolato che il cocco eh... ma riempirei una vasca e mi ci farei il bagno :D
RispondiEliminanon ho ancora MAI preparato dei muffin ma credo che questi saranno il mio primo tentativo *-*
RispondiEliminaBellissimo il cuore bianco!
Se ti piace l'abbinamento cioccolato cocco, questi sono buonissimi :)
RispondiEliminaValentina :D
RispondiEliminaNe vado matta da quando ero bambina! Comunque mi sembrano anche abbastanza semplici da realizzare per una pasticciona come me (credo che il mondo dei dolci sia più per gli artisti e alchimisti, non permette margini d'errore!)
RispondiEliminaGrazie mille per la condivisione ;>
Sì, sono semplici. Se li provi mi fai sapere com'è andata? Grazie mille a te :)
RispondiEliminame li preparo per merendaaaaaa :))))
RispondiEliminaFai bene :) Se ti avanza un pò di ripieno, ricoprilo con cioccolata fondente e ci fai i mini bounty
RispondiEliminaCerto! Spero solo di poterti dare buone notizie! Poi il mio forno è un po' troppo aggressivo e, specialmente per i dolci è imprevedibile :@
RispondiEliminaIncrociamo le dita xD
Per quanti muffin è? grazie!! sono una appassionata di muffin e adoro variare. proverò presto la tua versione cioccococco!!
RispondiEliminaDipende dallo stampo che hai, con i miei ne vengono una quindicina.
RispondiEliminaio ho lo stampo da 12 ma a volte non basta e il resto lo divido in teglie piccole monoporzione. grazie per aver chiarito così vado a comprarle.
RispondiEliminabuona giornata!!
Grazie a te Sabrina, è stato un piacere
RispondiEliminaciao ho fatto i muffin con cuore al cocco!!l impasto secondo me è troppo liquido, linterno non mi è venuto si è tutto mischiato,forse xchè io ho messo poco impasto al cocco.comunque buonii.riproverò!!ciao grazie
RispondiEliminaForse le uova erano grandi, in quel caso, bisognerebbe diminuire la dose del latte.
RispondiEliminaHai fatto bene a dirmelo, lo evidenzierò nella ricetta. Grazie
Che bella alternativa al classico muffin. Proverò senz'altro
RispondiEliminaCristina, prova e fammi sapere :)
RispondiEliminaProvo senz'altro, in programma già per il week end ;-)
RispondiEliminagolosissimi!! da provare assolutamente ;) ciaoooo
RispondiEliminaFammi sapere :)
RispondiEliminaCiao
Appena sfornati, hanno un profumo fantastico. Prima di infornarli ho messo un po' di farina di cocco sopra per decorare, in alcuni punti si è un po' dorata ma sono bellissimi anche da vedere. Il cuore di cocco rimane compatto e molto scenografico. Ho trovato un piccolo problema col ripieno per il cuore perchè restava troppo "disfatto" quindi per fare un cuore più compatto ho fatto delle palline con le dita, quindi le ho posizionate al centro dell'impasto di base e poi ricoperte! Anche i mini muffin così escono bellissimi! Ottima ricetta grazie per il consiglio!
RispondiEliminaMamma conferma sono buonissimi! *^* non c'è cosa più bella di fare felici i proprio cari!
Grazie mille Elisa :)
RispondiEliminaciao! ho un dubbio sulla ricetta..siccome nessuno ha chiesto sarò io che non ci arrivo! nella ricetta generale c'è scritto 2uova+1 tuorlo. nel ripieno c'è l'albume...e nell'impasto al cacao dici uova.. mi perdo! potresti aiutarmi!?=)
RispondiEliminali proverò mercoledi!!
Agnese, procedi così. Quando prepari il ripieno al cocco, separi il tuorlo dall'albume, metti il tuorlo nella ciotola in cui preparerai la base al cacao e usi il bianco in una seconda ciotola, più piccola, per preparare il ripieno al cocco, come da ricetta. Lo lasci a riposare e riprendi la ciotola in cui hai versato il tuorlo, ci aggiungi le due uova intere e lo zucchero e le monti fino a che saranno belle bianche e spumose, quindi aggiungi la farina e, uno alla volta, tutti gli altri ingredienti, facendo attenzione al latte, che non renda l'impasto troppo liquido.
RispondiEliminaGrazie al tuo suggerimento ho specificato anche nella ricetta. Fammi sapere :)
ho dovuto cambiare progetti e sono riuscita a farli solo oggi!!! ma sono emozionata perchè sono come la foto!!! belli e buoni!!! non so bene cosa abbia sbagliato ma me ne sono venuti 10 e un bel po' di ripieno in più! ma ho messo tutto in forno e si mangia tutto!!=) Grazie mille per la ricetta!!
RispondiEliminaMi fa tanto piacere Agnese, che tu ti sia trovata bene. Le dimensioni della teglia da muffin possono variare, magari i tuoi sono più grandi dei miei, ecco spiegato il perchè dei 10 :) Se ti avanza il ripieno puoi farci i bounty, li ricopri di cioccolato e li lasci in frigo per un giorno, sono ottimi. Puoi trovare la descrizione qui. Se ti piace il cocco passa a visitarmi tra poco, ho in pubblicazione una ricetta, che sono sicura ti piacerà ;-)
RispondiEliminaA presto
Provero' a farli presto....bellissimi da vedere ed immagino anche da mangiare! :D
RispondiEliminaCiao Gloria, fammi sapere ;-)
RispondiEliminaconfermo che sono davvero buonissimi i muffy cicococcoooo
RispondiEliminaMi fa piacere che ti siano piaciuti, grazie Lia :)
RispondiEliminaRicetta golosissima, da provare assolutamente, soprattutto per chi, come me, ha in casa due bambine tanto golose!! ;-)
RispondiEliminaPerò toglimi una curiosità (magari banale visto che nessuno lo ha chiesto), ma il cacao dev'essere amaro o dolce? Grazie :-)
Ciao Silvia! Io lo uso amaro, ma dipende molto dai gusti personali ;-)
RispondiElimina