Muffin ciocococco, ricetta golosa

L'idea nasce da qui.
Laura aveva postato questa bella ricetta,ma un dolce lo vedevo troppo impegnativo, anche considerato che non sapevo se piacesse in casa,visto che mio figlio non ama le torte al cioccolato e mio marito non mangia il cocco.Il muffin mi sembrava un ottimo compromesso ed ho avuto ragione. Ho modificato leggermente la ricetta, dimezzandola.

muffin ciocococco ricetta golosa Il ricettario di Sabrina


Ingredienti:

2 uova medie o piccole intere+ 1 tuorlo
100 gr zucchero
35 gr cacao
50 gr burro ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01% fuso
1/2 bicchiere di latte ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%
100 gr farina
1/2 bustina di lievito.

Per il ripieno:

1 Albume
100 gr cocco
50 gr zucchero
1/2 cucchiaio di fecola
3 cucchiai di latte ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%

Prepariamo il ripieno: montiamo l'albume ed uniamo uno alla volta gli ingredienti del ripieno. Lasciamo riposare.

Preparare la base al cacao: montiamo le 2 uova intere e il tuorlo con lo zucchero ed aggiungiamo, uno alla volta, tutti gli ingredienti,formando una crema liscia.Se le uova sono grandi e vedete che l'impasto viene troppo liquido, diminuite la dose del latte, in modo da avere un impasto cremoso, ma sempre abbastanza solido.

Mettere un cucchiaio di base al cacao nel pirottino di carta,quindi un cucchiaino di ripieno al cocco e di nuovo un cucchiaio di impasto al cacao. Passiamo al secondo pirottino e ripetiamo l'operazione.
Continuiamo così fino ad esaurimento degli ingredienti.Risulteranno circa 15 muffin.
Infornare a 180° per circa 15 minuti. Controllare la cottura con uno stecchino, prima di sfornare.

[banner size="468X60"]

Commenti

  1. Mamma miaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa senza ovviamente specificare che adoro sia il cioccolato che il cocco eh... ma riempirei una vasca e mi ci farei il bagno :D

    RispondiElimina
  2. non ho ancora MAI preparato dei muffin ma credo che questi saranno il mio primo tentativo *-*

    Bellissimo il cuore bianco!

    RispondiElimina
  3. incucinaconsabrina12/11/12, 13:18

    Se ti piace l'abbinamento cioccolato cocco, questi sono buonissimi :)

    RispondiElimina
  4. incucinaconsabrina12/11/12, 13:19

    Valentina :D

    RispondiElimina
  5. Ne vado matta da quando ero bambina! Comunque mi sembrano anche abbastanza semplici da realizzare per una pasticciona come me (credo che il mondo dei dolci sia più per gli artisti e alchimisti, non permette margini d'errore!)

    Grazie mille per la condivisione ;>

    RispondiElimina
  6. incucinaconsabrina12/11/12, 13:35

    Sì, sono semplici. Se li provi mi fai sapere com'è andata? Grazie mille a te :)

    RispondiElimina
  7. me li preparo per merendaaaaaa :))))

    RispondiElimina
  8. incucinaconsabrina12/11/12, 15:03

    Fai bene :) Se ti avanza un pò di ripieno, ricoprilo con cioccolata fondente e ci fai i mini bounty

    RispondiElimina
  9. Certo! Spero solo di poterti dare buone notizie! Poi il mio forno è un po' troppo aggressivo e, specialmente per i dolci è imprevedibile :@

    Incrociamo le dita xD

    RispondiElimina
  10. Per quanti muffin è? grazie!! sono una appassionata di muffin e adoro variare. proverò presto la tua versione cioccococco!!

    RispondiElimina
  11. incucinaconsabrina11/12/12, 20:06

    Dipende dallo stampo che hai, con i miei ne vengono una quindicina.

    RispondiElimina
  12. io ho lo stampo da 12 ma a volte non basta e il resto lo divido in teglie piccole monoporzione. grazie per aver chiarito così vado a comprarle.

    buona giornata!!

    RispondiElimina
  13. incucinaconsabrina12/12/12, 10:01

    Grazie a te Sabrina, è stato un piacere

    RispondiElimina
  14. ciao ho fatto i muffin con cuore al cocco!!l impasto secondo me è troppo liquido, linterno non mi è venuto si è tutto mischiato,forse xchè io ho messo poco impasto al cocco.comunque buonii.riproverò!!ciao grazie

    RispondiElimina
  15. incucinaconsabrina12/12/12, 15:20

    Forse le uova erano grandi, in quel caso, bisognerebbe diminuire la dose del latte.
    Hai fatto bene a dirmelo, lo evidenzierò nella ricetta. Grazie

    RispondiElimina
  16. Che bella alternativa al classico muffin. Proverò senz'altro

    RispondiElimina
  17. incucinaconsabrina13/12/12, 18:03

    Cristina, prova e fammi sapere :)

    RispondiElimina
  18. Provo senz'altro, in programma già per il week end ;-)

    RispondiElimina
  19. golosissimi!! da provare assolutamente ;) ciaoooo

    RispondiElimina
  20. incucinaconsabrina14/12/12, 19:22

    Fammi sapere :)
    Ciao

    RispondiElimina
  21. Appena sfornati, hanno un profumo fantastico. Prima di infornarli ho messo un po' di farina di cocco sopra per decorare, in alcuni punti si è un po' dorata ma sono bellissimi anche da vedere. Il cuore di cocco rimane compatto e molto scenografico. Ho trovato un piccolo problema col ripieno per il cuore perchè restava troppo "disfatto" quindi per fare un cuore più compatto ho fatto delle palline con le dita, quindi le ho posizionate al centro dell'impasto di base e poi ricoperte! Anche i mini muffin così escono bellissimi! Ottima ricetta grazie per il consiglio!
    Mamma conferma sono buonissimi! *^* non c'è cosa più bella di fare felici i proprio cari!

    RispondiElimina
  22. incucinaconsabrina18/02/13, 09:03

    Grazie mille Elisa :)

    RispondiElimina
  23. ciao! ho un dubbio sulla ricetta..siccome nessuno ha chiesto sarò io che non ci arrivo! nella ricetta generale c'è scritto 2uova+1 tuorlo. nel ripieno c'è l'albume...e nell'impasto al cacao dici uova.. mi perdo! potresti aiutarmi!?=)
    li proverò mercoledi!!

    RispondiElimina
  24. Il Ricettario di Sabrina06/04/13, 09:29

    Agnese, procedi così. Quando prepari il ripieno al cocco, separi il tuorlo dall'albume, metti il tuorlo nella ciotola in cui preparerai la base al cacao e usi il bianco in una seconda ciotola, più piccola, per preparare il ripieno al cocco, come da ricetta. Lo lasci a riposare e riprendi la ciotola in cui hai versato il tuorlo, ci aggiungi le due uova intere e lo zucchero e le monti fino a che saranno belle bianche e spumose, quindi aggiungi la farina e, uno alla volta, tutti gli altri ingredienti, facendo attenzione al latte, che non renda l'impasto troppo liquido.
    Grazie al tuo suggerimento ho specificato anche nella ricetta. Fammi sapere :)

    RispondiElimina
  25. ho dovuto cambiare progetti e sono riuscita a farli solo oggi!!! ma sono emozionata perchè sono come la foto!!! belli e buoni!!! non so bene cosa abbia sbagliato ma me ne sono venuti 10 e un bel po' di ripieno in più! ma ho messo tutto in forno e si mangia tutto!!=) Grazie mille per la ricetta!!

    RispondiElimina
  26. Il Ricettario di Sabrina29/04/13, 21:18

    Mi fa tanto piacere Agnese, che tu ti sia trovata bene. Le dimensioni della teglia da muffin possono variare, magari i tuoi sono più grandi dei miei, ecco spiegato il perchè dei 10 :) Se ti avanza il ripieno puoi farci i bounty, li ricopri di cioccolato e li lasci in frigo per un giorno, sono ottimi. Puoi trovare la descrizione qui. Se ti piace il cocco passa a visitarmi tra poco, ho in pubblicazione una ricetta, che sono sicura ti piacerà ;-)
    A presto

    RispondiElimina
  27. Provero' a farli presto....bellissimi da vedere ed immagino anche da mangiare! :D

    RispondiElimina
  28. Il Ricettario di Sabrina05/02/14, 10:50

    Ciao Gloria, fammi sapere ;-)

    RispondiElimina
  29. lia consuela12/05/14, 10:46

    confermo che sono davvero buonissimi i muffy cicococcoooo

    RispondiElimina
  30. Il Ricettario di Sabrina12/05/14, 11:36

    Mi fa piacere che ti siano piaciuti, grazie Lia :)

    RispondiElimina
  31. Ricetta golosissima, da provare assolutamente, soprattutto per chi, come me, ha in casa due bambine tanto golose!! ;-)
    Però toglimi una curiosità (magari banale visto che nessuno lo ha chiesto), ma il cacao dev'essere amaro o dolce? Grazie :-)

    RispondiElimina
  32. Il Ricettario di Sabrina17/08/14, 12:50

    Ciao Silvia! Io lo uso amaro, ma dipende molto dai gusti personali ;-)

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari