Per chi non può usare lievito di birra o lievito madre, questo pane integrale irlandese, senza lievito è molto buono e si mantiene a lungo, anche se ha l' inconveniente di sbriciolarsi un pò. La lievitazione avviene grazie alla reazione tra bicarbonato e yogurt ed è anche adatto ad essere preparato all'ultimo minuto, se si hanno invitati e manca il pane.
Si dice fosse il pane preferito dalla scrittrice Virginia Woolf.
In Irlanda ho fatto scorpacciate di questo pane integrale irlandese, che viene servito a tutti i pasti principali. E' morbido molto saporito e adatto ad accompagnare qualsiasi cosa. Provatelo con le salse, ma anche con affettati e formaggi
Ingredienti:
500 gr farina integrale
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale
1 + 1/2 cucchiaino di bicarbonato
450 gr di yogurt naturale ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0.01%
Si mischiano tutti gli ingredienti in una ciotola, lavorando il meno possibile e si forma una pagnotta ( meglio bassa)rovesciando l'impasto su un piano infarinato. Si pratica un'incisione a croce e si mette subito in forno a 230° per 15 minuti, quindi si abbassa a 200° e si cuoce ancora per 25 minuti.
La ricetta viene dal ricettario di Patricia Roaldi.
English:
For those who can not use brewer's yeast or sourdough starter, this Irish bread without yeast is very good. It is also suitable to be prepared at the last minute.
It is said to be the favorite bread of the writer Virginia Woolf.
In Ireland I ate a lot of Irish bread, which is served at all meals. It is soft, very tasty and suitable with anything. Try it with the sauces, but also with meats and cheeses
Ingredients:
500 g wholemeal flour
1 teaspoon of sugar
1 teaspoon of salt
1 + 1/2 teaspoon baking soda
450 g of natural yoghurt
Mix all the ingredients in a bowl, working as little as possible and form a loaf of bread (preferably low) knocking out the dough on a floured surface. Cut the surface with a cross and put it in the oven at 230 ° for 15 minutes, then lower to 200 ° and bake again for 25 minutes.
Una ricetta davvero particolare, ma sembra fantastica!
RispondiEliminaE' veloce e buono. Risolve il problema a chi non può mangiare lieviti e a chi ha dimenticato il pane e vuole farlo all'ultimo minuto, visto che non richiede una lunga lavorazione, né lievitazione.
RispondiEliminaCiao Sabrina, pensi possa andare bene anche lo yogurt greco 0 grassi?
RispondiEliminaSì, certo. Quello che è importante è l'acidità dello yogurt, che a contatto con il bicarbonato, permette al pane di lievitare. Grazie Elisabetta :)
RispondiEliminaMi piace molto questa ricetta Sabrina. Prima o poi dovrò preparare del pane in casa e seguirò questa bella ricetta
RispondiEliminaGrazie Germana, non potevi scegliere pane più semplice ;-) Fammi sapere il risultato
RispondiElimina