Petto di pollo alla valdostana, ricetta semplice

Pollo alla Valdostana

Il petto di pollo alla valdostana è uno dei secondi che preferisco, credo uno dei primi che ho cucinato..è semplice e veloce, ma saporito.
I pochi ingredienti necessari alla preparazione del pollo alla valdostana non vi traggano in inganno; estremamente gustoso, morbido e versatile, se accompagnato con patate fritte o arrosto può essere un ottimo secondo per una cena in famiglia, ma saprà risolvere anche un pranzo improvvisato con gli amici o, se accompagnato con carotine agrodolci e purè, lasciare soddisfatti anche i commensali più esigenti. Provatelo e vedrete che non ne farete più a meno. Vediamo come si prepara:

Ingredienti per 3 persone:

Un petto di pollo grande
150 g prosciutto cotto
100 g fontina a fette ( con basso contenuto di lattosio ) e formaggio vegan tipo cheddar
farina qb
1 bicchiere di vino bianco
sale
olio extravergine d'oliva

Puliamo il petto di pollo dagli scarti, lo dividiamo in due parti e lo tagliamo a fette. Battiamo le fette con il batticarne per renderle sottili e morbide, quindi si passano nella farina e si mettono a rosolare in una pentola larga e bassa, in cui avremo versato due o tre cucchiai di olio extravergine d'oliva. Le lasciamo dorare da entrambi i lati, quindi aggiungiamo un pizzico di sale e un bicchiere di vino bianco; lasciamo ritirare, coperto, per circa 15 minuti, a fuoco basso.Quando il pollo sarà cotto, copriamo i petti di pollo con una fetta di prosciutto cotto, che copriremo a sua volta con una di formaggio filante come cheddar, scamorza, o anche semplici sottilette; spegnere il fuoco, rimettere il coperchio sulla pentola e lasciare che il formaggio si fonda parzialmente prima di servire.
Il petto di pollo alla valdostana può essere preparato anche nella versione "senza latticini" usando formaggi vegan, come il cheddar veg o la mozzarella di cocco.

Commenti

  1. buonissimo, un piatto veloce e squisito :-) buona domenica!

    RispondiElimina
  2. fantastiche!!!! quasi quasi mi hai fatto venir voglia e le preparo ;)

    RispondiElimina
  3. incucinaconsabrina18/11/12, 15:32

    Mi piace tanto :) Buona domenica!

    RispondiElimina
  4. incucinaconsabrina18/11/12, 15:32

    Poi mi dici :)

    RispondiElimina
  5. Che fameeeee!!!! Già so cosa preparerò domani sera...grazie di cuore!!! Un bacione
    Ana

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)