Ravioli alla rucola e toma piemontese, ricetta semplice

I Ravioli alla rucola e toma piemontese nascono per caso. In genere tutte le idee nascono per caso, per emulazione, per genio,per fortuna, a volte per una combinazione di tutti e quattro gli elementi. In questo caso avevo voglia di pasta ripiena, tra gli scaffali del supermercato avevo visto dei fagottini alla rucola e ricotta, ma io avevo solo formaggi a pasta dura o semidura, quindi che metterci? La risposta è venuta da sola, la toma è un formaggio dal gusto semidolce e delicato, perfetto per contrastare l'amaro della rucola. Quindi a voi la mia interpretazione in una dose per circa 30 ravioli.
Ravioli-alla-rucola-e-toma-piemontese

Ingredienti:

Per la sfoglia:
200 gr farina
1 uovo grande
2 gusci d'acqua
1 cucchiaio di olio

Ripieno:
35 gr rucola
1 mazzetto di basilico
30 gr toma piemontese ( o altro formaggio a basso contenuto di lattosio )
20 gr grana padano stagionato a 36 mesi

Iniziamo preparando la sfoglia. Lavoriamo tutti gli ingredienti insieme, l'impasto dovrà risultare morbido e elastico, per poterlo stendere con facilità.Lasciamola riposare per mezzora. Tiriamo la sfoglia aiutandoci con la nonna papera ( il nome con cui chiamiamo affettuosamente la macchina per tirare la sfoglia ), in modo che sia sottile ma non troppo.

Per il ripieno trituriamo insieme rucola e basilico, grattugiamo il grana e tagliamo a cubetti piccolissimi la toma, quindi amalgamiamo il tutto aggiustando eventualmente di sale ( i formaggi sono saporiti e io non ne ho aggiunto, ma questo dipende dai gusti).
Mettiamo la sfoglia sull'attrezzo apposito, posiamo il ripieno al centro dei ravioli, passiamo un dito di acqua lungo i bordi, chiudiamo con altra sfoglia e passiamo il matterello a sigillare, quindi togliamo i ravioli pronti.

Lasciamo asciugare un pò prima di cuocere.
Per esaltare il ripieno ho condito solo con burro e salvia, ma secondo me va benissimo anche una spolverata di grana al momento di servire.

Commenti

  1. che gola...ma volendo rifarli, se qui al sudd non trovassi la toma, con che cosa la sostituisco? a cosa somiglia, che non l'ho mai assaggiata?

    RispondiElimina
  2. incucinaconsabrina05/11/12, 15:31

    Ciao Anita
    Puoi sostituirlo con un altro formaggio saporito e non troppo stagionato.
    Il gusto della toma semi-stagionata è abbastanza dolce e diventa più saporito con la stagionatura. Io ho usato una toma abbastanza fresca, per bilanciare l'amarino della rucola, potresti provare con la scamorza o una caciotta toscana.

    RispondiElimina
  3. dove posso avere 1 libro di tt queste ricette

    RispondiElimina
  4. incucinaconsabrina21/12/12, 18:08

    Samia, qui :) Il blog esiste per questo, trascrivo qui le ricette che mi sono piaciute, che ho trovato su libri, riviste, blog o siti di cucina, o che ho inventato da sola. Spero di poterti essere utile. Buone feste :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari